Home > Le Regate > Trofeo e gare 2007 > XXII trofeo velico

VENTIDUESIMA EDIZIONE DEL
                       TROFEO VELICO YACHT CLUB ISOLA D’ISCHIA

Il lungo ponte festivo di quest’anno, mentre ha incentivato gli spostamenti turistici automobilistici, determinando problemi di eccessivo traffico, ha invece registrato previsioni meteomar poco favorevoli al gran Trofeo Velico annuale che quest’anno conta la ventiduesima edizione.
I bollettini degli ultimi giorni davano per Lunedì 30 Aprile e Martedì 1 Maggio, giornate clou della manifestazione, tempo nuvoloso con piogge sparse e venti deboli, quindi certamente poco auspicabili per gli abituali campioni della vela che rendono lustro a questa prestigiosa kermesse.
Non si sono comunque lasciati scoraggiare quel folto numero di imperterriti partecipanti napoletani ed isolani appartenenti ai Sodalizi della Lega Navale Italiana  e dello Yacht Club che si sono già iscritti, con il proverbiale spirito agonistico, alle regate previste dal programma.
Sin dal loro arrivo sull’Isola l’atmosfera gioiosa e l’impegno sportivo non sono comunque mancati e le banchine del porto così come le strade adiacenti ad esse sono state rispettivamente impegnate da alberi svettanti e da un passeggìo di quel particolare “popolo della vela” che si lascia contraddistinguere da scarpe in tela e gomma, da magliette variopinte e copricapo con visiera.
Questo tipo di gente che in occasione delle regate veliche passeggia lungo le banchine offre una positiva immagine di un turismo qualificato, e non è certo da considerare, come qualcuno, di ideologie retrograde, malignamente potrebbe sospettare, formato esclusivamente da ricchi armatori, in grado di suscitare nient’altro che l’invidia del prossimo.
In realtà il velista puro, il cui numero è oggi in progressivo aumento rispetto all’opulento motonauta di qualche hanno fà, è un sincero sentito naturalista, amante del silenzio, della corretta fruizione del “Bene Mare”, ed è contraddistinto da questi meriti che conserva anche quando scende a terra. Ecco dunque la piacevolezza di incontrare durante una passeggiata dalla Riva Destra alla Banchina Olimpica, una educata popolazione di gente di mare, dal comportamento signorile. Di questo valore aggiunto al turismo isolano bisogna dare gran merito agli organizzatori di questo puntuale appuntamento sportivo e ludico nel contempo, che si ripete anche in sfavorevoli condizioni meteomarine, senza soluzione di continuità .
Un plauso dunque ai rispettivi presidenti dei due Sodalizi, Rosaria Rosini per la LNI di Napoli e Paolo Baiocco per lo YCII, oltre ovviamente ai comitati operativi, a tutti i rispettivi consiglieri ed associati, nonché al Circomare di Ischia ed al Marina Portosalvo, senza la fattiva e preziosa collaborazione dei quali non sarebbe stato possibile ospitare questa ormai consolidata e tradizionale manifestazione.
Non vanno certamente dimenticati i numerosi e munifici sponsor, che hanno generosamente messo in palio vistosi premi a partire dal prestigioso Trofeo Salvatore Leonessa, dalla Coppa Challenge Natale Proto, ed a seguire IschiaDesign gruppo MMM, Gruppo Leohotels, Parco Termale Castiglione, S anPaoloBancoIntesa, DiMaro Casa, Banca Popolare di Ancona, Associazione Albergatori Isola d’Ischia, Laboratorio di Patologia e Chimica Clinica Microbiologia e Tossicologia S I S, Assimas s.a.s. di Scotti Antonio.
Un ringraziamento va per i contributi a: L’Angolo Romantico, Bar Calice, Bottiglieri Gioielli, Boutique Carlo Lambitelli, Boutique Dominique, Pizzeria Da Gaetano, Ischia Sapori, Maja Gioielli, Melo e Grano Abbigliamento, Perrazzo Vini d’Ischia, Profumeria Pepino, Ristorante da “Ciccio” al Ponte, Gioielleria Il Gioiello di Panza.
                                                              Addetto Stampa Y.C.I.I.
                                                                  (Franco Savastano)