Trofeo e gare 2002 Trofeo e gare 2003 Trofeo e gare 2004 Trofeo e gare 2005 Trofeo e gare 2006 Trofeo e gare 2007
Trofeo e gare 2008 Trofeo e gare 2009
Home >



Le Regate


Trofeo Velico 
   


Breve storia del Trofeo Velico dell’Isola d’Ischia:
La nostra isola non ha grandi tradizioni marinare, le sue radici culturali sono essenzialmente contadine ed il rapporto delle sue genti con il mare è stato tradizionalmente un rapporto “sofferto” per necessità di lavoro. Prontamente interrotto tutte le volte che una possibilità “terrestre” agricola, commerciale o turistica ha offerto una alternativa.
La fruizione del mare come attività ricreativa raramente è andata al di là del bagno estivo e della piccola pesca amatoriale.
Solo recentemente gli sport del mare stanno facendo la loro comparsa tra le abitudini degli isolani, grazie anche all’iniziativa di uno sparuto ma entusiasta gruppetto di amici che nel 1985 si auto denominarono “Comitato Promotore delle Attività Nautiche”, con l’intento di presentare il mare come palestra elettiva per il corpo e lo spirito. I quali mobilitando amicizie, conoscenze e relazioni organizzarono manifestazioni sportive marittime di varia natura cercando, con alterne fortune, di coinvolgere strutture pubbliche e private.
Tra gli sport del mare la vela d’altura fu giudicata di particolare interesse per le sue caratteristiche di autonomia e relativa indipendenza dalle difficoltà create dalla insularità.
Nacque così l’idea di una regata velica attorno all’Isola le cui splendide coste avrebbero aggiunto alle emozioni della competizione il godimento di uno scenario di incomparabile bellezza.
Nel 1986, con l’appoggio dei Circoli velici Napoletani fu disputato il primo “Trofeo Isola d’Ischia”.  Poi negli anni viene organizzato in collaborazione della Lega Navale Italiana di Napoli ed abbinato al campionato Primaverile di Altura, V Zona F.I.V..
Il successo lusinghiero riscosso dalla manifestazione indusse il “Comitato Promotore” a considerare l’opportunità di farne un avvenimento annuale: per garantire la necessaria continuità e nel contempo creare un polo di riferimento facilmente individuabile per quanti fossero interessati ad avvicinarsi agli sport del mare, il “Comitato” si attivò per fondare un Circolo Nautico operativo per tutto l’anno; nacque, nel 1987, lo Yacht Club Isola d’Ischia ed il “Trofeo “ come regata tradizionale dell’isola.



ShopFactory (TM). Click Here.