Home > Le Regate > Trofeo e gare 2007 > XXII trofeo velico
Bando di Regata

Nella sezione Download è possibile scaricare il file.

Il “Trofeo Velico Isola d’Ischia” viene dedicato al Socio Fondatore Salvatore Leonessa, scomparso nel 1998, pioniere del turismo, amante del mare, imprenditore illuminato, che molto ha contribuito allo sviluppo alberghiero e termale dell’Isola d’Ischia.

Comitato Organizzatore Y.C.I.I.
Presidente: Tonino Marzio
Comitato organizzativo: Paolo Baiocco;
Nino Scotti, Giovanni Ferrandino, Albino Ambrosio, Carlo Picconi.

Addetto stampa dello Y.C.I.I.: Franco Savastano

Comitato di Regata
Presidente: Rosaria Rosini
Componenti: Antonio Coppola,
Giancarlo Mereghini, Gianfranco Sulis, Biagio La Pignola,Antonio Cioffi,
Luca Ricciardi, Salvatore Rollio, Michele Sorrenti.

Comitato per le proteste
Presidente: Gianfranco Sulis
Componenti: Antonio Ciuffi, Biagio La Pignola, Michele Sorrenti.

Assistenza Comitato di Regata
Pasquale De Angelis

Eventi Speciali
Domenica 29 Aprile ore 20.00 “Breafing”
Lunedì 30 Aprile  ore 21.00 "Buffet e premiazione"

Albo d'Oro Trofeo Isola d’Ischia:
 
 1986 The Red Lion D'Arcangelo C.V Stabia
 1987 Corto Maltese Angelillo C.S. Megaride
 1988 Finimondo Cian A. LN I Napoli
 1989 Celeste Qatsby Disa P. LN I Napoli
 1990 Santa Pazienza De Capoa M. C.R.VI.
 1991 Finimondo Cian A. LN I Napoli
 1992 Celeste Casby Disa P. LNI Napoli
 1993 Abacaxi Foglia R. C.C. Napoli
 1994 A’ Prescindere Vaglieco A. LNI Napoli
 1995 Drago Accad. Aeron. S.V.A.A. Milit.
 1996 Garopera Iliceto B. YC.C.S.
 1997 Jonathan Livingstone Turrini L. LN I Napoli
 1998 Speedy Qonzales M. Mendia LNI Napoli
 1999 Qaropera Iliceto B. YC.C.S.
 2000 Desa - X Vector Abita LNI Napoli
 2001 Niente scuse Vaglieco A. LNI Napoli
 2002 Frà diavolo Di Mare – Palo C.C. Napoli
 2003 Baghette Pane LNI  Napoli
 2004 Faustroll F. Visco RYCC Savoia Na.
 2005 Fausroll F. Visco RYCC Savoia Na.
 2006         Sirbissone  A. Leonardi LNI  Napoli

Albo d’oro “Challange Ammiraglio Natale Proto”:
 2002 Blue   Wave Pezzullo Angelo
 2003 Baguette Pane       Antonio
 2004 Emanuela Buono    Francesco
 2005          Dario 4 Partenope Maurizio
 2006 Garopea Massimiliano Cappa -  R.Y.C.C, SAVOIA


C.O.N.I.    F.I.V.                                                  I.S.A.F.


BANDO DI REGATA

 Lo Yacht Club dell'Isola d'Ischia con la collaborazione della L.N.I. Sezione di Napoli, indice ed organizza la XXII Edi¬zione del Trofeo Isola d'Ischia per imbarcazioni d'altura.
 La regata, su due prove, é valida:
* quale IV-V-VI  prova del 29° Campionato Sociale Primaverile Open Lega Navale Italiana, Sezione dì Napoli;
* per l'assegnazione del Trofeo Isola d'Ischia 2007 “ Salvatore Leonessa”;
* per l'assegnazione della Coppa HAREM;
* per la Coppa “ Ammiraglio Natale Proto”;
* per lo Challange “Ammiraglio Proto” VI Edizione.


PROGRAMMA
Domenica       29  Aprile   2007  -  Napoli/Ischia - partenza ore 11.00;
Lunedì  30  Aprile   2007  -  Cincumnavigazione dell’Isola d’Ischia
Martedì             1  Maggio 2007  -  Regate sulle Boe – partenza ore 11.00.

REGOLAMENTI DI REGATA
La XXII Edizione del “Trofeo Isola d'Ischia” sarà disputata applicando:
a) il regolamento I.S.A.F. 2005/2008 con le disposizioni integrative F.I.V.
b) Bando di Regata;
c) le istruzioni di regata;
d) eventuali successive comunicazioni dei Comitati Organizzatori;
e) eventuali successive comunicazioni dei Comitati di Regata;
f) il Regolamento e le Regulatìons I.M.S., in caso di contrasto tra le regole e/o i regolamenti sopra esposti, sarà rispettato il seguente ordine di prevalenza: d)- e) - c) -  b)- a)-j)-i)-k).

N.B.:  Il presente Bando prevarrà su altri relativi a Manifestazioni, Coppe e Trofei che
           Svolgeranno nell’ambito del Campionato Primaverile.
            Ai fini dell’Appendice 1 del R.R. I.S.A.F ( pubblicità) la regata è considerata
 di categoria C.
I concorrenti hanno l’obbligo di esporre, secondo le successive istruzioni di regata, gli adesivi e le bandiere degli sponsor della manifestazione e/o di  raggruppamenti.
TASSA DI ISCRIZIONE
 La tassa di iscrizione alla XXII Edizione del Trofeo Isola d'Ischia “Salvatore Leonessa”,  per la regata del 30 Aprile, é di € 40.00.

TESSERAMENTO F.I.V.
 I proprietari, gli skippers e gli equipaggi che partecipano alla regata dovranno essere in regola con il tesseramento alla F.I.V. per il 2007, compreso la vidimazione della parte relativa alle prescrizioni sanitarie.

ISCRIZIONI
 Le iscrizioni alla regata dovranno pervenire, compilate nell'apposito modulo ed accompagnate dalla relativa tassa e per le imbarcazioni stazzate I. M. S. e O. R. C. "Club" da fotocopia del certificato, alla Segreteria dello Y. C. 1.1. in Porto d'Ischia oppure alla sede nautica della L. N. I. di Napoli al Molosiglio sino alle ore 18.00 del 28 Aprile p. v. 

PREMIAZIONE:
 
 La premiazione avrà luogo Lunedì 30 Aprile alle ore 21.00, presso la sede sociale dello Yacht club Isola d’Ischia
* Il Trofeo Isola d'Ischia, offerto dalla socia benemerita Lina Leonessa, sarà assegnato all'imbarcazione meglio classificata  in tempo reale per le regate del 29 e 30 Aprile.
* La Coppa “Ischia Design” sarà assegnata al primo classificato in tempo compensato per la regata del 30 Aprile. 
* La coppa “Ammiraglio Natale Proto” sarà assegnata al 1° Classificato in T.C. delle imbarcazioni   della Regata  del 29 Aprile.
* Il trofeo “Chalange Ammiraglio Proto” – VI Ed., sarà assegnato al 1° class. in tempo compensato – Over/Hall- della regata di circumnavigazione dell’Isola d’Ischia del 30 Aprile.
* Per ogni raggruppamento saranno premiate con coppe d'argento: il primo di ogni raggruppamento se gli iscritti saran¬no inferiore a sei; il primo e il secondo da sei a nove; il primo, il secondo e il terzo se più di nove iscritti.
* Premi speciali saranno assegnati all'equipaggio più giovane, all'equipaggio più anziano, all'equipaggio con più componenti femminili, all'equipaggio più sfortunato, all'equipaggio più elegante ed all'equipaggio della barca iscritta al circolo più lontano.


RESPONSABILITÀ:
 
 Ogni imbarcazione sarà responsabile della propria decisione di partire o continuare la regata. Pertanto i Concorrenti partecipano alla stessa a loro rischio e pericolo e sotto la propria responsabilità, a tutti gli effetti. Gli organizzatori decli¬nano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che potrebbero subire persone e/o cose, sia a terra che in acqua, in con¬seguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente bando. Si ricorda agli skippers ed ai responsabili di bordo che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti che possono accadere alle loro barche e/o ai loro equi¬paggi. Sono dunque essi che dovranno contrarre le assicurazioni necessarie per coprire tutti i rischi, ivi compresi quel-li verso terzi. E' competenza degli skippers o dei responsabili di bordo decidere, in base alle capacità dell'equipaggio, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche, ed a tutto quanto altro un buon marinaio deve prevedere se uscire in mare o partecipare o non partecipare alla regata, ovvero di continuare la regata. Infine si ricor¬da ancora agli skippers ed ai responsabili di bordo che la regata non gode di nessuna particolare forma di assistenza in mare se non del soccorso marittimo normalmente previsto dalle Autorità Governative dello Stato per la navigazio¬ne marittima. A tale scopo e per altre eventuali informazioni riguardanti lo svolgimento delle Regate, si fa obbligo alle imbarcazioni che per legge non lo sono, di dotarsi di un impianto ricevente e trasmittente VHF) provvisto di canale di soccorso n0 16, nonché del canale 72, per i necessari collegamenti.

 

 

 


AMMISSIONE:

La Regata è aperto alle barche:
* Imbarcazioni con certificato di stazza 2007: I.M.S  Standar– O.R.C. “CLUB”, I.R.C.;
* Imbarcazioni non munite di certificato di stazza Libera L.N.I.; solo se in possesso dei requisiti di cui l presente paragrafo.

 Divise nei seguenti gruppi:
A) I.M.S Standard - O.R.C. “Club”;
B) MINIALTURA: (Qualunque sia il numero degli iscritti, avranno sempre una classifica separata).
C) “Libera” L.N.I.;
D) I.R.C.        ( Formeranno un gruppo solo se gli iscritti saranno in numero superiore a 4).


TEMPO CORRETTO – PUNTEGGIO E CLASSIFICHE:
 Gli ordini d arrivo in tempo corretto delle singole prove, saranno elaborati con il software ufficiale di gestione adottato dalla F.I.V., con l’aiuto delle opzioni ritenute più opportune dal Comitato di Regata.
 Pertanto tale decisione sarà insindacabile e quindi, a parziale modifica della regola I.S.A.F. 60.1(b) non sottoponibile a richieste di riparazione.
 Il punteggio sarà calcolato, separatamente per ciascun gruppo  e/o sottogruppo che sarà stato previsto.
 Sarà applicato il sistema del punteggio minimo secondo quanto previsto dall’Appendice “A.R.R.S.”..
 

INFRAZIONI  ALLE  REGOLE:

 Una imbarcazione che può aver violato una regola di regata dovrà comportarsi come stabilito dalla regola I.SA.F. 4403(a) e (b) con l’aggiunta, ad integrazione di tale regola, che dovrà presentare al Comitato per le proteste, entro il tempo per la presentazione delle proteste, una breve relazione scritta sulla natura e tipo di violazione e sulle conseguenze da esse derivate.
 A parziale modifica della regola I.SA.F. 44.3(c), le infrazioni commesse saranno sanzionate con una penalizzazione della posizione:
  OCS  sulle boe  1 punto + n° iscritti  
  OCS  costiera    3 posizione
 Infrazione alle regole in tutti i casi    2/4/6 posizioni a giudizio del comitato delle proteste.

 Se l’infrazione sembra grave, con la squalifica . Tali sanzioni saranno applicate anche per le violazioni di cui alla regola I.SA.F. 64.
 La decisione del Comitato per le proteste di riportare la sua scelta su una di queste sanzioni piuttosto che su un’altra non potrà legittimare una richiesta di riparazione da parte dell’imbarcazione che ha commesso l’infrazione o da parte di altre imbarcazioni eventualmente coinvolte nei fatti.

P R O T E S T E :

 Una imbarcazione che protesta dovrà esporr, sullo strallo di poppa o su un’antenna a poppa, conformante a quanto prescritto dalla regola I.SA.F 61.01(a) una bandiera rossa ed indicarla, immediatamente dopo l’arrivo, salvo casi di comprovata forza maggiore, al Comitato di regata informandolo contro quale imbarcazione protesta.
 Le proteste, compilate su apposito modulo, dovranno essere presentate presso la segreteria dello Y.C.I.I.. di Ischia, entro sessanta minuti dall’arrivo dell’imbarcazione protestante.
 La relativa procedura sarà regolata dalla parte V del regolamento I.SA.F.
 L’orario di convocazione in udienza, nonché gli avvisi e le comunicazioni ai sensi e per gli effetti delle regole I.SA.E 60.2(a), 60.3(a), 61.1(b), 63, verranno notificati a mezzo affissioni degli stessi all’albo dei comunicati posto presso una delle segreterie innanzi dette.
 I Concorrenti sono tenuti a prendere tempestivamente visione di tali avvisi e di presentarsi in udienza negli orari e nei luoghi indicati.

 

 

 


PARTECIPAZIONE – ABBANDONO DELLA REGATA:

 Prima dell’inizio delle operazioni di partenza i Concorrenti dovranno accertarsi di essere stati individuati quali “partenti” dal Comitato di regata segnalando inequivocabilmente la propria presenza, in difetto, potranno essere considerati D.N.C.. In caso di abbandono della regata i Concorrenti hanno l’obbligo di comunicarlo tempestivamente al Comitato di regata con i mezzi più opportuni, tra i quali il canale 74 VHF, accertandosi anche che la comunicazione sia giunta allo stesso. Per l’inosservanza di questa norma, salvo maggiori sanzioni, vi potrà essere l’esclusione dell’imbarcazione dalle successive prove.

ISTRUZIONI  DI  REGATA  PARTICOLRARI:

 Il Comitato Organizzatore, acquisite le iscrizioni ed a chiusura delle stesse, potrà suddividere i gruppi previsti in più sottogruppi.
 I Concorrenti hanno l’obbligo di prendere visione del Bando di Regata e dell’Appendice al Bando di Regata del 29° Campionato Primaverile della L.N.I. di Napoli, di cui fa parte integrante al presente Bando.
 Gli organizzatori, in ogni caso , per preservare lo spirito della manifestazione, si riservano la facoltà di avvalersi della regola I.SA.F. 76.1.

R A D I O:
 
Il Canale ufficiale di regata è il canale 74 VHF sul quale i Concorrenti dovranno fare ascolto. Su di esso, possibilmente, potranno essere ripetuti in fonia i segnali visivi esposti sul battello del Comitato di regata. La mancata o errata trasmissione di tali ripetizioni foniche non potrà costituire materia di protesta, ovvero di richiesta di riparazione, ai sensi della regola I.SA.F. 60.1. Le imbarcazioni concorrenti potranno usare il canale 74 esclusivamente per a) comunicazioni di sicurezza e di emergenza, b) comunicazioni di abbandono della regata, c) chiamare il Comitato di regata nelle regate costiere e di media altura alcuni minuti prima del previsto arrivo. E’ espressamente vietato, durante lo svolgimento delle regate, utilizzare il canale 74 VHF per comunicazioni fra le imbarcazioni, per richieste di informazioni al Comitato di regata o per altre segnalazioni tipo comunicazioni di infrazioni e relative proteste.


 




 
ShopFactory (TM). Click Here.