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Bando di Regata


Bando di Regata 
   


Il “Trofeo Velico Isola d’Ischia” viene dedicato al Socio Fondatore Salvatore Leonessa, scomparso nel 1998, pioniere del turismo, amante del mare, imprenditore illuminato, che molto ha contribuito allo sviluppo alberghiero e termale dell’Isola d’Ischia.
Comitato Organizzatore Y.C.I.I.
Presidente: Tonino Marzio
Comitato organizzativo: Paolo Baiocco; Bruno Savastano;
Nino Scotti, Giovanni Ferrandino, Albino Ambrosio.

Addetto stampa dello Y.C.I.I.: Franco Savastano

Comitato di Regata    Comitato per le proteste

Presidente:  Rosaria Rosini   Presidente: Gianfranco Sulis
Componenti: Gianfranco Sulis  Componenti: Antonio Cioffi
Antonio Coppola    Biagio La Pignola
Antonio Cioffi    
Biagio La Pignola
Giancarlo Mereghini
Luca Ricciardi
Salvatore Rollin
Michele Sorrenti

  
     
Assistenza Comitato di Regata
Pasquale De Angelis
Eventi Speciali
Sabato 29 ore 20.00 “Briefing”
Domenica 30 Aprile  ore 21.00 "Buffet e premiazione"
Albo d'Oro Trofeo Isola d’Ischia:
1986 The Red Lion D'Arcangelo C.V Stabia
1987 Corto Maltese Angelillo C.S. Megaride
1988 Finimondo Cian A. LN I Napoli
1989 Celeste Gatsby Disa P. LN I Napoli
1990 Santa Pazienza De Capoa M. C.R.VI.
1991 Finimondo Cian A. LN I Napoli
1992 Celeste Gatsby Disa P. LNI Napoli
1993 Abacaxi Foglia R. C.C. Napoli
1994 A’ Prescindere Vaglieco A. LNI Napoli
1995 Drago Accad. Aeron. S.V.A.A. Milit.
1996 Garopera Iliceto B. YC.C.S.
1997 Jonathan Livingstone Turrini L. LN I Napoli
1998 Speedy Gonzales M. Mendia LNI Napoli
1999 Garopera Iliceto B. YC.C.S.
2000 Desa - X Vector Abita LNI Napoli
2001 Niente scuse Vaglieco A. LNI Napoli
2002 Frà diavolo Di Mare – Palo C.C. Napoli
2003 Baguette Pane LNI  Napoli
2004 Dr. Faustroll F. Visco RYCC Savoia
2005 Dr. Faustroll F.Visco RYCC Savoia

Albo d’oro “Challenge Ammiraglio Natale Proto”:
2002  Blue   Wave Pezzullo Angelo
2003  Baguette Pane       Antonio
2004  Emanuela Buono    Francesco
2005  Dario 4 Partenope  Maurizio


C.O.N.I.  F.I.V. I.S.A.F.


BANDO DI REGATA

 Lo Yacht Club dell'Isola d'Ischia con la collaborazione della L.N.I. Sezione di Napoli, indice ed organizza la XXI Edi¬zione del Trofeo Isola d'Ischia per imbarcazioni d'altura.
 La regata, su due prove, é valida:
• quale II e III prova del 28° Campionato Sociale Primaverile Open Lega Navale Italiana, Sezione di Napoli;
• per l'assegnazione del Trofeo Isola d'Ischia 2006 “ Salvatore Leonessa”;
• per l'assegnazione della Coppa Imperatore Travel;
• per la Coppa “ Ammiraglio Natale Proto” III Ediz;


PROGRAMMA

Sabato 29  Aprile 2006 -  Napoli/Ischia
Domenica  30  Aprile 2006 -  Cincumnavigazione dell’Isola d’Ischia
Lunedì  1 Maggio 2006: -  Ischia Regata sulle boe.
L’orario di partenza di ciascuna prova sarà comunicato entro le 20.00 del giorno precedente;

REGOLAMENTI DI REGATA
 
 La XXI Edizione del “Trofeo Isola d'Ischia” sarà disputata applicando:
a) Regolamento I.SA.F. 2005-2008 con le disposizioni integrative F.I.V.;
b) Bando di Regata;
c) Eventuali successive Comunicazioni del Comitato Organizzatore e del Comitato di Regata, a modifica e/o integrazione del presente Bando delle Istruzioni di Regata e dei regolamenti vigenti nella manifestazione, che saranno rese note a mezzo affissione all'albo della Sezione di Napoli della L.N.I., e dello Y.C. Isola di Ischia. I Concorrenti hanno l'obbligo di prenderne visione prima di uscire in mare e prendere la partenza;
d) Istruzioni  di Regata;
e) Eventuali successive Comunicazioni del Comitato di Regata;
f) Tutte le unità da diporto partecipanti alla manifestazione sono assoggettate alla disciplina di cui al combinato disposto dell'art. 11 D. 478/99 ed art. 14 L. 50. Le stesse dovranno, comunque,  essere munite di tutte le dotazioni di sicurezza previste dalla vigente normativa per la navigazione che effettivamente compiono, dovranno essere in regola per quanto riguarda l'Assicurazione RC e per la conformità dei mezzi di salvataggio. Lo stesso dicasi per gli skipper che dovranno essere in possesso di tutti i titoli e le abilitazioni previsti. Per le sole unità da diporto non stazzate si deroga dalla Reg. 78 R.R.S.
g) Una imbarcazione che, visto l'elenco degli iscritti pubblicato, ritenesse che quanto fatto dagli Organi preposti alla organizzazione, conduzione e giurisdizione della Manifestazione non sia conforme a quanto pubblicato nel Bando di Regata, ovvero da quanto previsto dalle regole e dai  regolamenti vigenti, ovvero che, comunque, non condividesse le decisioni prese riguardo la propria imbarcazione e/o le altre imbarcazioni concorrenti, dovrà subito ritirare la propria iscrizione alla Manifestazione, in ogni caso lo dovrà fare prima della partenza della prima prova, ricevendo, in restituzione, la tassa d'iscrizione versata;
h)  Indipendentemente dai controlli sul rispetto delle regole e dei regolamenti vigenti, che potranno essere effettuati o meno da parte delle persone e/o degli organi preposti, gli armatori e/o gli skipper sono gli unici responsabili della loro stretta osservanza e, pertanto, essi risponderanno in proprio, in qualunque sede, delle loro eventuali violazioni a tutti gli effetti, siano essi sportivi, civili, penali, amministrativi od altro. Inoltre, per quanto applicabili e per quanto di competenza, saranno in vigore anche i seguenti Regolamenti;
i) Regolamento I.M.S. e Regolation I.M.S.;
j) Regole Speciali dell'O.R.C. per l'equipaggiamento minimo e le sistemazioni standard per regate di terza categoria.
k) Normativa Federale Vela d'Altura 2006, fatte salve le modifiche di cui al presente bando e quelle come da punti “d” e “o” del presente paragrafo.
l) E' fatto divieto di avere l'ancora armata sulla prua, pena la squalifica.
m) Un Organismo di Controllo Tecnico potrà operare verifiche alla conformità delle imbarcazioni prima, durante e dopo le singole prove, a discrezione del C. di R. e/o della Giuria.
n) In caso di contrasto tra le regole e/o i regolamenti sopra esposti sarà rispettato il seguente ordine di prevalenza:   g) - e) - f) -d) - b) - a) -j) -i) - k).

 Ai fini dell'Appendice 1 del R.R. I.SA.F. (Pubblicità) la regata è considerata di categoria C.
 I concorrenti hanno l'obbligo di esporre, secondo le successive istruzioni di regata, gli adesivi e le bandiere degli sponsor della manifestazione e/o di raggruppamento.

AMMISSIONE
Il  Campionato è aperto alle imbarcazioni:
• munite di certificato di stazza  2006:  I.M.S. Standard -  O.R.C. “CLUB”-  I.R.C;
• non munite di certificato di stazza: “Libera” L.N.I ; solo se in possesso dei requisiti di cui al presente paragrafo;
• appartenenti alla Classe Meteor.

Divise nei seguenti gruppi:
 A) I.M.S. Standard  -  O.R.C. “Club”
 B) MINIALTURA  (Qualunque sia il numero degli iscritti, avranno sempre una classifica separata)
 C) METEOR         (Formeranno un gruppo solo se gli iscritti saranno in numero
       superiore a 4)
 D)  “Libera”  L.N.I
 E)   I.R.C.   (Formeranno un gruppo solo se gli iscritti saranno in numero
                                       superiore a 4)

 Il Comitato Organizzatore, acquisite le iscrizioni ed a chiusura delle stesse, potrà suddividere i gruppi previsti in più sottogruppi.
 Saranno possibili percorsi diversi per i diversi raggruppamenti

 Di tutte le imbarcazioni sarà compilato un elenco che verrà affisso all'albo dei comunicati della Sezione di Napoli e Y.C. Isola di Ischia
 I concorrenti hanno l'obbligo di prendere visione dell'elenco prima della partenza della prima prova e, se del caso, comportarsi come al punto g) del paragrafo “REGOLAMENTI” del presente Bando.
 Alle imbarcazioni titolari di valido certificato non è consentita l'iscrizione tra le “imbarcazioni non stazzate”.
 Gli organizzatori, in ogni caso, per preservare lo spirito della Manifestazione, si riservano la facoltà di avvalersi della regola I.SA.F. 76.1.

 Per appartenere alla categoria “Libera”, le imbarcazioni dovranno avere tutte le caratteristiche di seguito specificate:
   - costruite prima del 1976; indipendentemente dalla lunghezza, oppure, costruite prima del 1985,  con una L.O.A. non superiore a m.11,00, 
   - aver mantenuto la propria configurazione originale (di barca da diporto), ovvero senza alcuna modifica successiva al suo scafo ed appendici;
   - essere sprovviste di certificato di stazza (I.M.S. Standard, ORC Club o IRC semplificato) da almeno 1 anno, (con esclusione delle barche costruite prima del 1975);

 Potranno comunque appartenere alla categoria “Libera” le imbarcazioni con scafo in legno e quelle di particolare interesse storico e/o iscritte ad associazioni di imbarcazioni tradizionali e/o d'epoca;
 In tutti i casi gli aggiornamenti a manovre, vele ed attrezzature verranno opportunamente valutati ai fini dell'attribuzione del compenso ( GPH).
 Potranno avere partenza separate;
 Dovranno fornire ulteriori dati, così come richiesto dal modulo d'iscrizione, per consentire al Comitato Organizzatore, le cui decisioni saranno insindacabili ed inappellabili, di assegnare il Rating  Libera ”L.N.I.”


TASSA DI ISCRIZIONE
 La tassa di iscrizione alla XXI Edizione del Trofeo Isola d'Ischia “Salvatore Leonessa”,  per la regata del 29 - 30 Aprile, é di  € 40.00. Le imbarcazioni partecipanti al Campionato Primaverile della Lega Navale di Napoli risulteranno automaticamente iscritte.

TESSERAMENTO F.I.V.
 
 I proprietari, gli skippers e gli equipaggi che partecipano alla regata dovranno essere in regola con il tesseramento alla F.I.V. per il 2006, compresa la vidimazione della parte relativa alle prescrizioni sanitarie.

ISCRIZIONI
 
 Le iscrizioni alla regata dovranno pervenire, compilate nell'apposito modulo ed accompagnate dalla relativa tassa e per le imbarcazioni stazzate I. M.S. e O. R. C. "Club" da fotocopia del certificato, alla Segreteria dello Y.C.I.I. in Porto d'Ischia oppure alla sede nautica della L. N. I. di Napoli al Molosiglio sino alle ore 18.00 del 26 Aprile p. v. 


PREMIAZIONE:
 
 La premiazione avrà luogo Domenica  30 Aprile alle ore 21.00, presso lo Yacht Club Isola d’Ischia.
 Il Trofeo Isola d'Ischia, offerto dalla socia benemerita Lina Leonessa, sarà assegnato all'imbarcazione meglio classificata  in tempo reale.
 La Coppa Imperatore Travel sarà assegnata al primo classificato in tempo compensato nel raggruppamento più numeroso per le regate del 29 e 30 Aprile.
 Per ogni raggruppamento saranno premiate con coppe d'argento: il primo di ogni raggruppamento se gli iscritti saran¬no inferiore a sei; il primo e il secondo da sei a nove; il primo, il secondo e il terzo se più di nove iscritti.
 Premi speciali saranno assegnati all'equipaggio più giovane, all'equipaggio più anziano, all'equipaggio con più componenti femminili, all'equipaggio più sfortunato, all'equipaggio più elegante ed all'equipaggio della barca iscritta al circolo più lontano.
 La coppa “Ammiraglio Natale Proto” sarà assegnata al 1° Classificato in T.C. delle imbarcazioni   della Regata  del 1° Maggio.
 Il Trofeo “Challange Ammiraglio Natale Proto” sarà assegnato all’armatore 1° Classificato in T.C. della Regata  del 30 Aprile.
 Il Trofeo Challange “Ammiraglio Natale Proto”sarà consegnato definitivamente all’armatore che se lo aggiudicherà per tre volte, anche non consecutivamente.
 


TEMPO CORRETTO - PUNTEGGI E CLASSIFICHE

 Gli ordini di arrivo in tempo corretto delle singole prove, saranno elaborati con il software ufficiale di gestione adottato dalla F.I.V., con l'uso delle opzioni ritenute più opportune dal Comitato di Regata.
Pertanto tale decisione sarà insindacabile e quindi, a parziale modifica della regola I.SA.F. 60.1 (b) non sottoponibile a richieste di riparazione.
Il punteggio sarà calcolato, separatamente per ciascun gruppo e/o sottogruppo che sarà stato previsto.
Sarà applicato il sistema del punteggio minimo secondo quanto previsto dall'Appendice “A” R.R.S. .
La classifica finale sarà costituita dalla somma dei migliori punteggi scartando, dopo la 4° prova validamente disputata, un numero di prove così come indicato nella tabella che segue:
Numero di prove validamente disputate:  4 5 6 7 8 9
Numero di prove scartabili:   1 1 2 2 2 3
Il campionato sarà valido qualunque sia stato il numero delle prove disputate.

INFRAZIONI ALLE REGOLE

Una imbarcazione che può aver violato una regola in regata dovrà comportarsi come stabilito dalla regola I.SA.F. 44.3 (a) e (b) con l'aggiunta, ad integrazione di tale regola, che dovrà presentare al Comitato per le proteste, entro il tempo per la presentazione delle proteste, una breve relazione scritta sulla natura e tipo di violazione e sulle conseguenze da essa derivate.
A parziale modifica della regola I.SA.F. 44.3(c), le infrazioni commesse saranno sanzionate con una penalizzazione della posizione:

 OCS      sulle boe  1 punto + n° iscritti
 OCS         costiera  3 posizioni
infrazione alle regole in tutti i casi   2 / 4 / 6 posizioni a giudizio del comitato delle proteste
Se l'infrazione è ritenuta grave, con la squalifica.
Tali sanzioni saranno applicate anche per le violazioni di cui alla regola I.SA.F. 64.
La decisione del Comitato per le proteste di portare la sua scelta su una di queste sanzioni piuttosto che su un'altra non potrà legittimare una richiesta di riparazione da parte dell'imbarcazione che ha commesso l'infrazione o da parte di altre imbarcazioni eventualmente coinvolte nei fatti.


RESPONSABILITA’

 Come da regola fondamentale I.SA.F. 4, soltanto ciascuna imbarcazione sarà responsabile della propria decisione di prendere parte alla regata, pertanto i Concorrenti partecipano alla manifestazione a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità a tutti gli effetti.
Gli Organizzatori, il Comitato di regata, il Comitato per le proteste, e tutti coloro che contribuiscono allo svolgimento della manifestazione, declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che potessero subire le persone e/o le cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla manifestazione di cui al presente Bando.
Si ricorda agli Armatori, agli Skipper ed ai responsabili di bordo che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti che possano accadere alle loro imbarcazioni, ai loro equipaggi, a terzi qualsiasi.
E' quindi loro obbligo sancito contrarre le assicurazioni necessarie a coprire ogni e qualsiasi rischio, ivi compreso quello verso i terzi.
E' competenza degli Skipper, o dei responsabili di bordo, decidere in base alle capacità dell'equipaggio, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche, ed a tutto quant'altro un buon marinaio deve prevedere, decidere se uscire in mare e partecipare o non partecipare alla regata ovvero di continuare la regata. Infine si ricorda agli Skipper ed ai responsabili di bordo che le regate non godono di nessuna particolare forma di assistenza in mare.
E' per questo che le imbarcazioni hanno l'obbligo di essere munite di idoneo impianto radio trasmittente e ricevente, in VHF con il relativo canale di soccorso n° 16 ed altri canali tra cui il n° 74 ed essere anche muniti di apparecchi di rispetto da usare in caso di avaria dell'impianto principale.
L'Armatore e/o il suo rappresentante sono responsabili in solido del comportamento dell'equipaggio della propria imbarcazione.

PROTESTE
 
 Una imbarcazione che protesta dovrà esporre, sullo strallo di poppa o su un'antenna a poppa, conformemente a quanto prescritto dalla regola I.SA.F. 61.1 (a) una bandiera rossa. ed indicarla, immediatamente dopo l'arrivo, salvo casi di comprovata forza maggiore, al Comitato di regata informandolo, contro quale imbarcazione protesta, questo modifica parzialmente la Reg 61.1.
Le proteste, compilate su apposito modulo, dovranno essere presentate presso la segreteria della L.N.I. di Napoli, ovvero presso la segreteria della sede di arrivo, entro sessanta minuti dall'arrivo dell'imbarcazione protestante.
La relativa procedura sarà regolata dalla parte V del regolamento I.SA.F.
L'orario di convocazione in udienza, nonché gli avvisi e le convocazioni ai sensi e per gli effetti delle regole I.SA.F. 60.2(a), 60.3(a), 61.1(b), 63, verranno notificati a mezzo affissioni degli stessi all'albo dei comunicati posto presso una delle segreterie innanzi dette.
I Concorrenti sono tenuti a prendere tempestivamente visione di tali avvisi e di presentarsi in udienza negli orari e nei luoghi indicati.

PARTECIPAZIONE - ABBANDONO DELLA REGATA
 
 Prima dell'inizio delle operazioni di partenza i Concorrenti dovranno accertarsi di essere stati individuati quali “partenti” dal Comitato di regata segnalando inequivocabilmente la propria presenza, in difetto, saranno considerati D.N.C.. In caso di abbandono della regata i Concorrenti hanno l'obbligo di comunicarlo tempestivamente al Comitato di regata con i mezzi più opportuni, tra i quali, il canale 74 VHF, accertandosi anche che la comunicazione sia giunta allo stesso. Per l'inosservanza di questa norma, salvo maggiori sanzioni, vi potrà essere l'esclusione dell'imbarcazione dalle successive prove.


RADIO

Il Canale ufficiale del Comitato di regata è il canale 74 VHF sul quale i Concorrenti dovranno fare ascolto. Su di esso, possibilmente, potranno essere ripetuti in fonia i segnali visivi esposti sul battello del Comitato di regata. La mancata o errata trasmissione di tali ripetizioni foniche non potrà costituire materia di protesta, ovvero di richiesta di riparazione, ai sensi della regola I.SA.F. 60.1. Le imbarcazioni concorrenti potranno usare tale canale 74 esclusivamente per: a) comunicazioni di sicurezza o di emergenza; b) comunicazioni di abbandono della regata; c) chiamare il Comitato di regata nelle regate costiere e di media altura alcuni minuti prima del previsto arrivo. E' espressamente vietato, durante lo svolgimento delle regate, utilizzare il canale 74 VHF per comunicazioni fra le imbarcazioni, per richieste di informazioni al Comitato di regata o per altre segnalazioni tipo comunicazioni di infrazioni e di relative proteste.



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