< Indietro
Parchi Italiani 


PARKS.IT
Il sito dei parchi e delle riserve naturali italiane, una straordinaria finestra spalancata su tutte le riserve e i parchi protetti, suddivisi geograficamente e per tipologia. È disponibile anche in inglese, e con le sue migliaia di pagine rappresenta la migliore risorsa italiana sull'argomento.
PARCHI MARINI
Tutto quanto riguarda i Parchi Marini in Italia: quanti e dove sono, di cosa si occupano; oltre a questo il primo sito sull'argomento realizzato in Italia contiene notizie sulle leggi, gli enti gestori, gli alberghi e i servizi. L'interessante e utile iniziativa è stata realizzata della cooperativa IDRA (Iniziativa Donne per la Ricerca e l'Ambiente).
PORTOSELVAGGIO
Un Parco per la Puglia: informazioni e curiosità sul Parco regionale di Portoselvaggio, situato nella provincia di Taranto. Particolarmente interessante seguire le varie dinamiche che hanno portato alla riqualifica di quest'area verde, dopo il degrado cui era stata sottoposta in passato.
RISERVA NATURALE MARINA DELLE ISOLE EGADI
Un sito sul quale viene presentato (in varie lingue) il regolamento di questa riserva, con varie immagini e una sezione dedicata alla Capitaneria di Porto di Trapani.
FEDERAZIONE ITALIANA PARCHI E RISERVE NATURALI
Un'associazione che aggrega Parchi Nazionali, Parchi e Riserve naturali regionali e locali, che si prefigge di favorire la collaborazione tra le aree stesse, promuovendo la circolazione delle informazioni, delle conoscenze e delle esperienze, con lo scopo finale di tutelare le risorse naturali e considerando lo sviluppo un processo armonico con l'ambiente. L'attività preminente della Federazione è quella culturale, rivolta a far crescere la qualità della gestione delle aree protette.
AREE PROTETTE IN TOSCANA
Un archivio esauriente, sia dal punto di vista turistico che da quello naturalistico, delle molte aree verdi presenti sul territorio toscano. Sono inoltre presenti parecchi utili links a siti correlati, in Italia come nel mondo.
OASI NATURALISTICA DI ALVIANO
Visitando questo sito si scopre che l'affascinante oasi umbra è perfettamente attrezzata per il "birdwatching", in quanto meta di molte e spesso rare specie di uccelli. Il sito indica tra l'altro anche i periodi dell'anno migliori per l'avvistamento delle diverse specie che l'Oasi ospita.
IL PARCO DELL'ALTOLINA
Un'area naturale immersa nel cuore dell'Umbria, con informazioni sugli itinerari del parco e sulle specie vegetali e animali protette, nonché un luogo nel quale specie tipicamente mediterranee convivono con specie appenniniche.
I PARCHI DEL PIEMONTE
Le aree protette regionali coprono in Piemonte quasi 150 mila ettari; tra le aree tutelate particolare importanza riveste il sistema della fascia fluviale del Po, primo sforzo in Italia di tutelare il nostro maggior corso d'acqua. Oltre alle aree protette regionali, poi, in Piemonte vi sono due parchi nazionali, Gran Paradiso e Val Grande.
MAREMMA RISERVA DI NATURA
Il sito della Amministrazione Provinciale di Grosseto, decisamente sobrio, contiene tutte le informazioni utili relative alle aree protette nella provincia, dalla Laguna di Orbetello al Monte Amiata. Una mappa abbastanza dettagliata per viaggiare nella Toscana meridionale.
PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO
La sua collocazione, praticamente a metà strada tra Roma e Napoli, permette a questo parco di essere molto frequentato durante i giorni di festa e, in generale, durante tutto l'arco dell'anno. Su questo sito è possibile ottenere utili informazioni per mangiare, dormire, collegamenti.
GRUPPO DI STUDIO SULLE AREE PROTETTE
Un sito molto interessante gestito dal GSAP (Gruppo di studio sulle Aree Protette) del CNR, costituito da ricercatori del Centro di Genetica Evoluzionistica, del Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università "La Sapienza" e da collaboratori internazionali che si occupano delle aree protette e della conservazione della natura. Tra le altre cose, è stata costruita e viene sviluppata una Banca Dati delle Aree Protette italiane.
PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI
Una catena montuosa che si erge nel cuore dell'Italia fino a raggiungere, con il Monte Vettore, i 2.476 metri. Un territorio dove la magia della natura, la storia e la cultura locale hanno contribuito a definire una realtà unica ed irripetibile. È qui che nel 1993 è nato il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con lo scopo di salvaguardare l'ambiente, promuovere uno sviluppo socio-economico sostenibile e favorire la fruizione ad ogni categoria di persone, con il fine di creare un "Parco per tutti".
CORPO FORESTALE DELLO STATO
Naturalmente completo e dettagliato, questo sito contiene (oltre all'inevitabile presentazione del Corpo e dei servizi che offre) davvero tante curiosità per gli amanti della natura, fra cui un elenco delle aree protette. In più, informazioni e foto dei più suggestivi alberi monumentali d'Italia.
PARCHI ON LINE
Gli oltre 20 parchi nazionali italiani sono online con numerose fotografie sul sito del CTS (Centro Turistico Studentesco), con informazioni dettagliate sulla strada da fare per raggiungerli, su flora e fauna da vedere, sui luoghi dove mangiare e dove dormire.
RISERVA NATURALE ORIENTATA DI MONTE COFANO
La riserva naturale orientata di Monte Cofano si colloca all'estremità nord-occidentale della costa siciliana, nella provincia di Trapani. Questo sito contiene informazioni sulla tipica vegetazione di Monte Cofano, fortemente caratterizzata dalla gariga, e in particolare sulla flora che comprende, oltre a specie comuni dell'area mediterranea, altre piante endemiche o rare.
PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO
L'ottimo sito ufficiale del Parco Nazionale d'Abruzzo presenta informazioni sugli itinerari da percorrere, la flora e la fauna da osservare, oltre che sugli innumerevoli servizi offerti dal parco. Da vivitare per scoprire qualcosa in più sull'orso marsicano, sul camoscio d'Abruzzo e sulle altre specie animali e vegetali tipiche di queste zone.
PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA
Questo importante gruppo montuoso abruzzese si distingue per il gran numero di attività ad esso correlate. Al suo interno troviamo, infatti, sei musei e un centro di educazione ambientale, oltre ad una serie di manifestazioni che si susseguono durante tutto il corso dell'anno.
IL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO
Un sito amatoriale dedicato al Parco Nazionale d'Abruzzo, con informazioni su attività ed escursioni, geografia, flora e fauna, storia del parco e mappa dei sentieri percorribili. In più, un interessante album fotografico dedicato al Parco.
PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI
Il parco nasce per tutelare valori ambientali originati da fattori naturali e da secoli di positiva interazione con l'attività dell'uomo. In questo sito ci si propone inoltre di favorire la conoscenza di un mondo da scoprire, meraviglioso, ricco di itinerari, sorprese ed emozioni: montagne e valli incantate, fiori rari e stupendi e una miriade di animali, piccoli e grandi, rappresentano un patrimonio di biodiversità che merita di essere conosciuto, amato e conservato per le future generazioni.
PARCO DELLA PREISTORIA
Si tratta di una vasta area naturale (100 ettari) situata in Lombardia, non lontano da Milano, dove lungo un piacevole itinerario sono state inserite più di trenta ricostruzioni a grandezza naturale di animali vissuti nella preistoria, oltre ad un percorso botanico, una mostra di fossili e minerali ed altro ancora!
PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO DI LA MADDALENA
Questo sito è dedicato a chi fa conoscere, apprezzare e capire quanto sia importante proteggere l'Arcipelago di La Maddalena, che dal 1997 è Parco Nazionale Italiano. Qui si trova la descrizione della Fauna locale, della Flora e dell'ambiente naturale, potendo scoprire molte delle specie che vivono su queste isole, alcune delle quali sono rare e in pericolo di estinzione (il Gabbiano Corso ne è un'esempio).
LA PALUDE BRABBIA
L'Oasi Brabbia è una suggestiva area palustre destinata a parco, gestita dalla Lipu di Varese. Si trova vicino al lago di Varese e riveste una grande importanza dal punto di vista naturalistico-ambientale. Il sito descrive l'Oasi e tutte le specie faunistiche e vegetali che ospita.
PARCO FAUNISTICO DEL MONTE AMIATA
Il Parco Faunistico del Monte Amiata è una novità nel panorama dei parchi a livello nazionale: si ispira ai Wild Park tedeschi e, in un territorio assai piacevole dal punto di vista paesaggistico ed ambientale, propone una serie di aree faunistiche integrate di grandi dimensioni. Da visitare!
PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO
Una visita virtuale al Parco Nazionale dello Stelvio non è possibile, perché non si possono apprezzare appieno i silenzi, gli odori, i grandi spazi... insomma, in una parola l'atmosfera del Parco! In queste pagine, quindi, si trovano indicazioni e immagini saranno utili per una successiva visita "reale".

     

 

ShopFactory (TM). Click Here.