< Indietro
Metereologia nel mondo 


WEATHER UNDERGROUND
Stupefacente sito americano dedicato alle previsioni: la sua esclusività sta nel fatto che, pur essendo in inglese, riconosce automaticamente il paese da cui si proviene, e quindi visualizza le pagine nella lingua del visitatore. Fornisce le previsioni di tutto il mondo, città per città se richiesto...
WEATHER SITE
Ricerca del tempo per città, stato, nazione, semplicemente inserendo il nominativo. In pochi secondi appariranno sullo schermo informazioni su venti, temperature, umidità e simpatiche immagini che mostrano l'andamento del tempo. Anche in italiano.
WORLD CLIMATE
Semplice, semplicissimo da utilizzare questo sito che consente di ottenere le temperature medie in una qualsiasi città mondiale. Basta inserire la località nell'apposito campo della home page, dare invio e il gioco è fatto! Per ogni città dà anche una serie di risultati simili, per assonanza o per coordinate.
BBC WEATHER CENTRE
Dovete andare in Inghilterra, Scozia, Galles o in Irlanda del Nord? La Bbc, la televisione pubblica inglese, vi dà tutte le informazioni sul tempo in Gran Bretagna giorno per giorno... come tutte le previsioni del tempo non sono perfette, però almeno potrete capire se portare il cappotto o il costume!
MÉTÉO FRANCE
La situazione climatica sulla Francia ma anche nel resto del mondo. Un utile strumento per chiunque si rechi nel paese transalpino e voglia sapere in anticipo che tempo farà. Stranamente, i cugini d'oltralpe stavolta hanno realizzato il sito anche in inglese...
INTELLICAST
Un altro interessante sito meteorologico, realizzato dagli esperti della tv americana NBC e di Microsoft Network. Oltre alle solite funzionalità, è presente un'intera sezione dedicata alle condizioni del tempo previste durante gli eventi sportivi più importanti.
RAIN OR SHINE
Pioggia o sole? Questo l'interrogativo martellante cui si sottopongono gli autori di questo sito americano. La risposta è affidata a delle mappe del tempo e, per una consultazione più immediata, a delle immagini che riassumono sinteticamente la situazione nelle principali città.
WEATHER.COM
Il sito meteorologico per eccellenza, con parecchie interessanti funzionalità: le previsioni del tempo per chi deve viaggiare, le condizioni meteorologiche nei vari aeroporti, quelle nei principali eventi sportivi e molto altro ancora. Senza dubbio uno dei più completi sull'argomento.
CELSIUS.TV
Un immenso archivio di links, interamente dedicati alla meteorologia mondiale. Suddiviso per aree del pianeta (America Nord e Sud, Europa, Africa, Pacifico) accessibili anche tramite un mappamondo cliccabile, le varie sezioni contengono gli indirizzi dei siti che si occupano di previsioni nei vari Stati presenti in quell'area... Forse un po' mastodontico, ma comunque utile.
EUMETSAT
Eumetsat è un organizzazione intergovernativa che include 17 paesi europei (tra cui l'Italia) e che, grazie ad un proprio satellite, vuole contribuire alla rapida individuazione di pericolosi fenomeni meteorologici e prevenire così tragedie per l'umanità.
WMO
Il sito dell'organizzazione meteorologica mondiale, agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Ginevra, consultabile in inglese, spagnolo e francese. Il sito, estremamente moderno e molto curato, fornisce qualunque tipo di informazione legato alla scienza del meteo.
CNN WEATHER
Il tempo negli Stati Uniti e nel resto del mondo, oltre ad altri interessanti servizi, sulla pagina meteorologica della Cnn, una delle più importanti televisioni americane, dedicata interamente all'informazione.
WEATHER IAFRICA.COM
Africa, terra di deserti e oasi, di mari e montagne, di spazi immensi e di città sovraffollate... Questo per la vastità, sviluppata latitudinalmente, che la rende di fatto un continente con tutti i climi esistenti, da quelli equatoriali, tropicali, fino a quelli temperati di Città del Capo. Su questo sito, tutte le previsioni della terra nera.
NATIONAL WEATHER SERVICE
Sito statunitense che offre, tra l'altro, la possibilità di effettuare una ricerca singola per ognuno degli oltre cinquanta stati americani. In home page si trovano tre mappe del tempo che mostrano i "movimenti" delle ultime 12 o 24 ore, sette giorni alla settimana.
CANADA.COM WEATHER
Il Canada, terra ricca di vegetazione, luogo dove la natura giace ancora incontaminata e la mano dell'uomo non è ancora riuscita a deturpare i verdi paesaggi. Purtroppo, in quei posti se c'è brutto tempo è il caso di starsene chiusi in casa... e per sapere in anticipo che cosa verrà giù dal cielo, basta consultare questo sito.
INSTITUTO NACIONAL DE METEOROLOGIA
L'Istituto Nazionale della Meteorologia spagnolo permette di avere una panoramica sulle condizioni climatiche del paese iberico, per sapere quale è il tempo previsto per i prossimi giorni e le temperature registrate nelle principali città.
HONG KONG OBSERVATORY
La Cina è la nazione più grande e popolosa del mondo, e anche fra le maggiori ancora dedite in gran parte all'agricoltura. Da questo si capisce come siano particolarmente importanti le previsioni del tempo per loro, e di conseguenza donde derivino le miriadi di informazioni disponibili su questo sito, dell'osservatorio ufficiale di Hong Kong. Per fortuna, anche in inglese.
WEATHER ORGANIZER
Il sottotitolo è tutto un programma, recita infatti così: "easy weather", meteorologia facile. È solo in inglese, chiaramente, ma se si mastica appena questa lingua, permette di conoscere le previsioni e le condizioni meteorologiche di tutto il globo, e addirittura vedere le immagini prese dal satellite.
WEATHERLINKS
Una guida fondamentale per chiunque voglia tenersi informato sulle condizioni meteorologiche in tutto il mondo. Qui è possibile trovare un lungo elenco di link alle principali istituzioni mondiali del settore, con particolare attenzione per i paesi britannici.
WILD WEATHER
Il clima nelle sue manifestazioni più violente. Uragani, tempeste, cicloni, ovunque siano in corso eventi climatici violenti li troveremo segnalati su Wild Weather che, grazie anche al supporto di webcam, consente di vivere questi eventi ad una distanza di sicurezza!
INSMET
Cuba, la terra dei sigari, del rum e del sole... ma ne siete proprio sicuri? Assolutamente certi che a Cuba non ci sia mai una nuvola o, udite udite, addirittura la pioggia? Un consiglio: prima di partire per la bella isola caraibica consultate questo sito!
ONLINEWEATHER
Avete in previsione un viaggio nel Regno Unito o, meglio ancora, in Irlanda? Paura di beccare il sole, la pioggia o la neve? Consultate allora questo sito che, gratuitamente, fornisce le informazioni meteo: è possibile anche scendere nel dettaglio, per conoscere proprio le condizioni nelle varie parti del paese, così differenti tra loro per clima ed esposizione.
MEPA
Disponibile anche in inglese, è il sito del centro di previsioni meteorologiche dell'Arabia Saudita: trascurando il fatto che molto probabilmente, data la ricchezza dei suoi abitanti, anche le condizioni climatiche possano essere comprate e manovrate a piacere dai vari sultani, è curioso osservare le temperature minime e massime delle varie città...
WEATHERPOST
Le previsioni del tempo dei meteorologi del Washington Post, il noto quotidiano americano: oltre alle località americane, si possono ricevere informazioni sulle condizioni atmosferiche di migliaia di città in tutto il mondo!
INMET
Il Brasile è un altro di quei luoghi dove ci si immagina sempre il sole, sempre gente sulla spiaggia ad abbronzarsi, assolutamente senza la preoccupazione delle condizioni climatiche. Ma è davvero così? Basta consultare il sito dell'Istituto Nazionale di Meteorologia brasiliano, per rendersi conto di quanto sia ben diversa la realtà.

     

 

ShopFactory (TM). Click Here.