< Indietro
Irlanda in Rete 


IRISH VILLAGE
Questo sito rientra un po' nella visione classica dell'Irlanda, e quindi largo spazio a colline, maglioni di lana delle isole Aran, shopping in Grafton street, birra "accademica" al pub degli intellettuali del Trinity College. Molto dettagliato e completo, offre anche la possibilità di spedire una cartolina irlandese direttamente dalla Rete.
IRISH TOURIST BOARD
L'Irish Tourist Board rappresenta la massima "autorità" turistica sull'isola, e si propone come snodo informativo anche grazie al suo sito, che permette di acquisire informazioni su posti letto, trasporti, occasioni di svago. Per invogliare gli eventuali indecisi vengono offerte in visione delle foto di località sparse tra le 26 contee.
IRISH PHOTOS
Capita spesso di voler andare in un luogo ma di non esserne convinti totalmente: per tutti quelli che avessero bisogno dello stimolo decisivo per andare in Irlanda basterà dare un'occhiata a questo sito e alle splendide foto che lo compongono... e poi di corsa a fare il biglietto!
ITALIAN EMBASSY IN IRELAND
L'ambasciata italiana in Irlanda ha sede a Dublino e attraverso il sito ufficiale è possibile ottenere delle utili informazioni ancor prima di partire. È consigliato, per chiunque volesse cercare un lavoro in Irlanda, di dare un'occhiata alle offerte presenti nell'apposita sezione.
LOCAL IRELAND
Il "portale" per eccellenza dell'Irlanda, tutto quello che ha a che fare con l'isola verde trova spazio tra queste pagine. Oltre alle informazioni classiche sulle città, presenta delle rubriche molto innovative come quella sui cognomi irlandesi o sugli stemmi delle casate.
ARGUS RENT A CAR
Uno dei modi migliori per girare l'Irlanda è quello di prenotare una macchina e potersi così gustare in pieno le campagne e le provincie dell'isola. Da questo sito è possibile affittare una macchina direttamente dall'aeroporto di Dublino. Ricordatevi che la guida è a destra!
DUBLIN TOURISM
Pur essendo lontana dal potersi considerare una metropoli, Dublino è di gran lunga la più grande città dell'Irlanda. Questo sito è tutto dedicato alla capitale, ed è veramente una fonte inesauribile di informazioni su tutto ciò che c'è da fare e vedere in città.
IRLANDA NOTIZIE
Una piacevole eccezione nel panorama Web italiano è rappresentato da questo sito, che affronta la questione nord-irlandese con serietà e cognizione di causa. Gli aggiornamenti sono costanti, vera rarità per i siti di questo genere, ed è presente anche una rassegna stampa italiana e irlandese.
FLAGS OF IRELAND
Spesso dietro la bandiera di una nazione si nascondono dei retroscena storici impensabili, lotte, simbolismo, compromessi. Può essere quindi utile e interessante scoprire i mille segreti delle bandiere irlandesi: non solo quella nazionale, ma anche le "versioni" regionali e dell'Irlanda del Nord.
IRISH INDEPENDENT
Per tutti coloro che vogliono essere sempre aggiornati su tutto ciò che accade nel mondo, ma con un occhio ben puntato sull'isola d'Irlanda, la fonte più autorevole è certamente l'Irish Indipendent, il quotidiano più letto della nazione.
MURAL DIRECTORY
Splendido sito che permette, attraverso un gran numero di foto, di rivivere i "troubles" dell'Irlanda del Nord. Sono infatti elencati, descritti, spiegati, i murales che sono "apparsi" sui muri di Belfast o Derry negli anni scorsi, specificando inoltre se di matrice cattolica o protestante.
IRELAND'S WESTERN REGION
In contee come Sligo e Galway si respira ancora quell'atmosfera di totale tranquillità che ha reso famosa quest'isola. I ritmi sono lenti e si ha la possibilità di osservare dei veri e propri monumenti in pietra, vecchi come le piramidi.
THE EAST COAST AND MIDLANDS OF IRELAND
Questo è veramente il cuore dell'Irlanda, compreso tra le contee di Louth a nord e Wicklow a sud, e presenta bellissimi giardini e centri di interesse storico. Nonostante venga spesso trascurato dal turismo di massa, presenta degli scenari veramente "irish", e la cortesia della gente sembra provenire direttamente da un'altra epoca.
ST PATRICK'S DAY
La festa di San Patrizio, il santo patrono degli irlandesi, è in realtà un mix di valori religiosi, nazionalismo, colossali bevute. Grazie alla continua emigrazione di irlandesi dalla madrepatria, numerose manifestazioni festose si svolgono in tutto il mondo.
ISLAND IRELAND
Un fornitissimo sito che permette di ottenere dei link su tutta una serie di argomenti divisi in una decina di categorie, dalla storia alla musica, dal linguaggio all'architettura. Il tutto chiaramente con soggetto l'Irlanda!
USIT NOW
La versione irlandese del nostro Cts, offre sconti su viaggi e ostelli per i giovani muniti della tessera annuale, oltre a fungere da punto di ritrovo per tutti quelli che cercano casa nella capitale. La sede principale si trova a Dublino.
EMIGRANT ONLINE
Un ponte virtuale tra l'Irlanda e i milioni di suoi cittadini che sono emigrati in tutto il mondo, dall'America all'Australia passando per le principali nazioni europee.
SINN FEIN
Chiunque voglia approfondire la questione Nord-Irlandese non può prescindere da una visita al sito del partito che raccoglie il maggior numero di voti della comunità cattolica dell'Ulster. Tra le fila del Sinn Fein, che in gaelico significa "Noi da soli", sono presenti anche personaggi noti nel mondo politico internazionale, come ad esempio Gerry Adams.
THE NORTH WEST
Caratterizzata da forti contrasti "paesaggistici", la parte nord-occidentale dell'Irlanda ha conservato anche molti aspetti di quella cultura celtica che viene, invece, un po' snobbata dalle parti di Dublino. In queste zone si trovano la maggior parte dei nascondigli dell'Ira, e questo per la vicinanza con l'Ulster.
GAA
Quello irlandese è tra i popoli più legati alle proprie origini, e questo lo si evince dalla cura con cui vengono tramandate alcune tradizioni. Proprio da qui bisogna partire per comprendere il perché del successo di sport come l'Hurling, un mix di rugby e hockey su prato.
SURE STAY
Grandissimo successo ha avuto nei paesi britannici la formula "Bed and Breakfast", che consente di limitare le spese e di avere un maggior contatto con gli abitanti locali. La qualità è spesso alta e, per andare sul sicuro, è consigliata una visita ad un sito come questo, nel quale sono elencati un gran numero di B&B su tutta l'isola.
BUS EIREANN
La compagnia nazionale di trasporti offre un buon servizio per chiunque voglia spostarsi in Irlanda e non abbia a disposizione una macchina. La Bus Eireann effettua anche delle tratte internazionali verso l'Inghilterra, Amsterdam, Parigi.
JAMESON
Il leader indiscusso tra i Whiskey (si scrive Whiskey e non Whisky, attenzione!) irlandesi, è oramai una vera e propria istituzione nell'isola. Difficilmente, infatti, i più anziani abitanti della verde Irlanda si fanno mancare un goccio (e anche qualcosa in più) di questo straordinario prodotto, rigorosamente accompagnato da un bicchiere d'acqua.
THE SOUTH EAST
La zona sud-orientale dell'Irlanda comprende le contee di Waterford, Carlow, Kilkenny, South Tipperary,e Wexford. Caratterizzata da numerosi reperti storici, e dalla clemenza del proprio clima, è famosa anche per i suoi campi da golf.
TAYTO
Seppur sconosciute al pubblico italiano, queste patatine sono una vera e propria istituzione tra i consumatori irlandesi, che ne divorano quantità industriali non solo al pub, ma anche durante la giornata. Nata nel 1954, questa ditta ha l'onore di aver inventato le famose "Cheese & Onion".

     

 

ShopFactory (TM). Click Here.