< Indietro
Comici Italiani 


MASSIMO TROISI

Tutto su Massimo Troisi - Biografia, filmografia, la smorfia, audio, foto..

GIORGIO PANARIELLO
Fa parte della più recente carrellata di comici, ma già in pochissimi anni di presenza sui palchi delle trasmissioni televisive ha conquistato le vette delle classifiche per pubblico e telespettatori. Grande in televisione, riesce a dare il meglio di sé anche, e soprattutto, negli spettacoli dal vivo.
ALDO GIOVANNI E GIACOMO
Un fan club dedica queste pagine al mitico trio che, dopo il successo ottenuto partecipando alla trasmissione "Mai dire Gol", ha intrapreso anche la carriera cinematografica con risultati sorprendenti. È possibile incontrare altri fans grazie a forum e chat.
TOTÒ
Questo sito nasce come omaggio al "principe" Antonio De Curtis in arte Totò, e bisogna dire che lo fa in maniera degna del personaggio. Il sito contiene molto materiale, e permette tra le altre cose di aderire online ad una petizione popolare per far sì che Napoli dedichi una piazza ad uno dei suoi "figli migliori".
LUCIANA LITTIZZETTO
Straordinaria! Basta questa semplice parola per descrivere l'irriverente attrice e cabarettista torinese: il sito, ufficiale a dispetto dell'indirizzo quasi "amatoriale", è estremamente aggiornato e offre informazioni sulla carriera, sugli spettacoli e sulle apparizioni televisive di Luciana e dei divertenti personaggi che lei stessa interpreta.
ROBERTO BENIGNI
La sua vena comica non lo ha abbandonato neanche durante la consegna dell'Oscar da lui vinto per "La vita è bella". Il sito, pur non essendo ufficiale, è di altissimo livello sia per i contenuti che per la grafica. Non manca una sezione sull'inseparabile compagna Nicoletta Braschi.
EZIO GREGGIO
La carriera televisiva di Ezio Greggio inizia nel lontano 1978 con "La Sberla", ma il successo verrà raggiunto cinque anni dopo con la partecipazione a "Drive In". Da quel momento è stato un continuo crescendo di fama che lo ha portato alla conduzione di "Striscia la Notizia" e all'interpretazione di film di successo.
CARLO VERDONE
Le sue battute sono spesso diventate un tormentone (una fra tutte, "lo famo strano"), mentre alcuni suoi personaggi sono stati talmente estremizzati da sembrare tragicomicamente verissimi (Oscar Pettinari in "Troppo forte"). Il sito è tra i migliori nella categoria.
LINO BANFI
Le sue "calate" pugliesi lo accompagnano dall'inizio della carriera e hanno contribuito a costruire il suo personaggio e il conseguente successo. Il sito permette di ripercorrere la lunga carriera di Banfi nella tv ma anche alla radio e al cinema.
PAOLO VILLAGGIO
Esponente di spicco della comicita "made in italy", è legato in maniera inscindibile alla figura del ragionier Fantozzi. In realtà Villaggio è anche un bravissimo attore teatrale ed ha interpretato importanti opere come "L'Avaro" o "Il vizietto". Sito non ufficiale.
PAOLA CORTELLESI
Finalmente una donna che riesce ad imporsi nel ruolo della conduttrice! La brava e bella Paola, infatti, dopo le esperienze a "Convention" e "Mai dire Gol" è stata prescelta per l'edizione 2001 di "Libero", subentrando a Teo Mammucari.
ENRICO BRIGNANO
Cabarettista romano, Enrico Brignano ha dalla sua gli studi di esercitazione scenica svolti presso la scuola diretta da Gigi Proietti e una lunga gavetta per i locali della capitale. Il sito fornisce informazioni sulle attività e sugli spettacoli futuri di Brignano.
ALBERTO SORDI
Seppure non abbia mai fatto mistero della sua "romanità" (anzi), l'Albertone nazionale è un monumento vivente del cinema italiano, non fosse altro per i suoi personaggi che così bene hanno mostrato l'Italia del boom economico. Il sito, bello e ampio, è quello ufficiale.
ANTONIO GIULIANI
Tipico esempio di artista che, partito dai locali della sua città (Roma), è poi riuscito ad imporsi all'attenzione nazionale con la partecipazione a programmi come "La sai l'ultima", "Scherzi a parte", "Beato tra le donne". Il sito permette di ascoltare alcune delle sue performance.
NATALINO BALASSO
Molti lo ricorderanno per le sue partecipazioni a "Zelig", ma in realtà questo attore è presente da anni nello scenario dei comici italiani. Il sito presenta delle sezioni davvero divertenti, in linea con il personaggio.
MAURIZIO CROZZA
È stato tra i fondatori dei Broncoviz, il gruppo di comici che si è messo in luce durante le trasmissioni televisive "Avanzi" e "Tunnel". Qualche anno dopo, da "solista", ha partecipato a "Mai Dire Gol", rendendosi protagonista di indimenticabili imitazioni... tra tutte, quelle di Fatih Terim, Arrigo Sacchi e Serse Cosmi.
DANIELE LUTTAZZI
I suoi programmi non sono mai passati innoservati, conditi come sono di critiche, satira spietata, volgarità più o meno marcate. Ma Daniele Luttazzi va dritto per la sua strada, e non sembra preoccuparsi delle denunce che puntualmente seguono ogni sua apparizione.
ALESSANDRO BERGONZONI
Uno dei siti più ampi tra quelli dedicati ai comici italiani. Ci offre molte informazioni su questo artista bolognese che utilizza la sua loquacità per creare dei giochi di parole veramente spassosi. Assolutamente da non perdere!
LEONARDO PIERACCIONI
Il sito del comico toscano, seppur privo di filmati, con poche foto e nessuna notizia del passato di Pieraccioni, si visita con piacere attraverso sei parole chiave (bischeraggine, Firenze, spugna, amici, incoscienza, malinconia) mostrandoci aspetti privati e fuori dagli schemi.
TEO MAMMUCARI
Questo staordinario comico romano si è fatto conoscere dal grande pubblico con la conduzione di "Libero", uno dei programmi più innovativi delle ultime stagioni televisive. Prima di giungere al meritato successo Teo ha fatto una lunga gavetta nei locali della Capitale.
MASSIMO LOPEZ
"In principio era (con) il trio"... poi, in seguito alla loro separazione, ha iniziato una seconda carriera altrettanto fortunata da solo, a partire dall'ormai mitica serie di pubblicità di una compagnia telefonica, "una telefonata allunga la vita".
TULLIO SOLENGHI
Altro personaggio chiave nell'evoluzione dello spettacolo comico italiano, Tullio Solenghi deve soltanto in parte la sua presenza tra i grandi al celebre Trio, di cui faceva parte. E sul sito c'è qualche esempio della sua prorompente comicità...
MASSIMO BOLDI
Ecco un altro membro della ristretta cerchia degli "intramontabili", cioè di coloro che, nonostante il trascorrere degli anni, riescono a strappare un sorriso a tutti, dai bambini agli anziani. Il sito è quello ufficiale, imperdibile per tutti i "cipollini".
ZUZZURRO E GASPARE
Coppia inseparabile dello spettacolo italiano, calcano i palcoscenici dal 1977 arrivando al successo nel 1984 con la partecipazione a "Drive In" di Antonio Ricci. Il sito ufficiale è particolarmente utile per conoscere il calendario degli spettacoli.
UGO DIGHERO
Un altro entusiasmante attore comico, lanciato nel firmamento italiano da Avanzi prima e da Mai Dire Gol poi. La sua variegata carriera è stata condita, tra le altre cose, dalla partecipazione alla fiction di successo "Un Medico in Famiglia".
GIANNI FANTONI
È divenuto famoso, agli inizi degli anni Novanta, per le sue fantasiose imitazioni di oggetti. Ha creato così situazioni e modi di dire che i giovani di allora ancora utilizzano, una su tutte l'inarrivabile "mozzarella napoletana".

     

 

ShopFactory (TM). Click Here.