< Indietro
Gruppi Musicali Italiani 


883
Max Pezzali e il suo gruppo sono anche in Rete: il sito è una vera miniera di informazioni, notizie, testi delle canzoni, foto, video e altro ancora. Come chicca finale offre la possibilità di inviare cartoline virtuali che raffigurano gli 883.
POOH
È il sito ufficiale dei Pooh, dal quale è possibile prelevare tutte le informazioni che interessano su questo gruppo, dalla discografia all'elenco dei prossimi appuntamenti, oltre che contattare i suoi componenti tramite posta elettronica!
AUDIO 2
La celebrità degli Audio 2 non è dovuta solo alla somiglianza della voce del loro cantante con quella di Lucio Battisti, ma anche ad una produzione di assoluto livello, apprezzata anche dalla grande Mina, con cui il gruppo ha spesso collaborato. Ecco il sito ufficiale.
LUNAPOP
Sono ormai lontanissimi i tempi di "50 Special" e dell'improvvisa esplosione di questo gruppo di giovanissimi bolognesi; al giorno d'oggi, infatti, i Lunapop rappresentano una realtà affermata della musica italiana. Interessante il sito ufficiale, che contiene anche il calendario degli appuntamenti nei quali poter incontrare i membri della band.
NOMADI
Gruppo storico della musica italiana, i Nomadi hanno vissuto un periodo difficile qualche anno fa dopo l'improvvisa morte del loro leader storico, Augusto Daolio. Al giorno d'oggi hanno ripreso a girare per tutta l'Italia con i loro tour praticamente infiniti.
DIK DIK
Per rendersi conto della storia che hanno alle spalle i Dik Dik basti sapere che il loro primo disco fu presentato al Bandiera Gialla da Gianni Boncompagni, nei lontani anni Sessanta. Per tutti quelli che conservano nella mente il grande sogno di quel periodo.
ELIO E LE STORIE TESE
Il bel sito ufficiale del simpatico complesso milanese, "vincitore morale del Festival di Sanremo 1996", dove si trovano, oltre a molte informazioni sul gruppo, sulle uscite discografiche e sui concerti, anche dei links ad altri siti a loro dedicati.
99 POSSE
Da sempre in simbiosi con l'esperienza dei centri sociali occupati e autogestiti, il gruppo napoletano è stato tra i primi a portare in Italia il genere delle posse. Molto ampio il sito, che si occupa anche di questioni sociali non strettamente legate alle vicende del gruppo.
ARTICOLO 31
Il sito ufficiale di questi due ragazzi, che ormai da anni riempiono i Palasport di tutta Italia, facendo ballare tutti i giovani (e anche i meno giovani) con la loro musica.
GEMELLI DIVERSI
Esponenti di spicco del Rap italiano nella sua versione più commerciale ed orecchiabile, i Gemelli Diversi provengono dalla stessa "famiglia" che comprende, tra gli altri, i più noti Articolo 31. Tante le foto, i testi, e le informazioni presenti su questo sito ufficiale.
BLUE BEATERS
Magari il nome della band può risultare sconosciuto ai più, ma dietro questo nome si trovano una serie di musicisti "storici" del panorama italiano, uniti da una marcata ispirazione giamaicana. Tra gli altri, Giuliano Palma (Casino Royale), Bunna (Africa Unite), Zorro (Fratelli di Soledad).
SUBSONICA
Chiunque voglia tenersi aggiornato sugli sviluppi del pop italiano non può tralasciare il suggestivo sito ufficiale dei Subsonica, una delle band nazionali più innovative uscite negli ultimi anni.
TIMORIA
Gruppo italiano esistente fin dal 1985, ha al suo attivo diversi album e una serie di illustri collaborazioni, tra cui Aerosmith, Ligabue, Gianna Nannini e altri ancora. Bello, oltre che particolarmente interessante, questo sito ufficiale.
LITFIBA
Pur senza poter contare sulla figura di Piero Pelù, i Litfiba esistono ancora, e continuano a produrre musica di buon livello, guidati dal carisma del chitarrista Ghigo Renzulli. Molto ampio il sito ufficiale, nel quale trovare informazioni su questa storica formazione della musica italiana.
DIROTTA SU CUBA
Ecco il sito ufficiale dei toscani Dirotta Su Cuba, trio che ha raggiunto la popolarità con il singolo "Gelosia", e che ha saputo crearsi negli anni un folto numero di appassionati che li segue con entusiasmo.
NEGRITA
"Cambio" è stato il loro primo singolo, dopo il quale sono arrivati tanti dischi e alcune collaborazioni eccellenti, oltre alla realizzazione della colonna sonora del film "Così è la vita" di Aldo Giovanni e Giacomo. Si può trovare la loro storia su questo bel sito ufficiale.
ALMAMEGRETTA
Raiss e gli Almamegretta online: ecco l'avveniristico sito del gruppo partenopeo che da sempre riesce a spaziare senza troppe difficoltà da un genere all'altro (reggae, rap, trip-hop), ottenendone sempre un'ottima qualità musicale.
AFRICA UNITE
Il sito ufficiale di questa band di ispirazione reggae nata a Pinerolo (in provincia di Torino) nel 1981, che prende il suo nome da una famosissima canzone di Bob Marley, morto in quello stesso anno.
MODENA CITY RAMBLERS
Con il loro secondo disco, "La Grande Famiglia", realizzato insieme al comico Paolo Rossi, hanno conosciuto un grande successo, culminato con la partecipazione al concerto del primo maggio 1996 a Roma, in Piazza San Giovanni. Oggi sono una delle più allegre band italiane.
STADIO
Diretti come sempre da Gaetano Curreri, gli intramontabili Stadio sono da moltissimi anni sulla cresta dell'onda grazie alle canzoni che interpretano e a quelle che scrivono per moltissimi altri artisti.
BLUVERTIGO
La loro produzione musicale, abbastanza fuori dalle leggi di mercato, non ha impedito ai Bluvertigo di crearsi, nel corso degli anni, un vasto seguito di appassionati e una certa attenzione da parte dei media. Qui troviamo biografia, discografia, gallerie di immagini e molto altro ancora su Morgan e compagni.
P.F.M.
La Premiata Forneria Marconi è stata probabilmente la più rappresentativa band del progressive rock italiano, nonché l'unica a riscuotere un notevole successo all'estero. Questo ne è il sito ufficiale.
MAU MAU
Mau Mau, un'espressione che nel dialetto piemontese "definisce straccioni, marocchini, vagabondi, gente quasi sempre del sud dell'Italia o del mondo". I Mau Mau sono, insieme a pochissimi altri, esponenti della World Music all'italiana.
SKIANTOS
Gli Skiantos si formano nel 1977 a Bologna. Suonano nelle cantine e nei circoli giovanili, fanno un rock abbastanza duro e a metà concerto tirano verdura sul pubblico. Li organizza Roberto "Freak" Antoni, che raccoglie il gruppo sotto la bandiera del "demenziale", aggettivo coniato per l'occasione. Ecco il sito ufficiale degli Skiantos.
LA CRUS
I numerosi riconoscimenti ottenuti in ambito musicale nel corso della carriera certificano in qualche modo la validità di questa band che si ispira, anzi si confronta, con la nuova musica d'autore italiana.

     

 

ShopFactory (TM). Click Here.