< Indietro
Teatri d'Italia 


TEATRO VERDI DI TRIESTE
Un altro grande teatro italiano presente sul Web con un bel sito, ricchissimo di informazioni utili. Impressionante il numero di pagine che compongono l'archivio.
TEATRO ALLA SCALA
Tutte le "prime" degne di queste nome vengono rappresentate al "La Scala" di Milano, sia per le caratteristiche proprie della struttura, che ne fanno uno dei migliori teatri italiani dal punto di vista acustico e visivo, sia per il prestigio che l'evento conferisce allo spettacolo. Un luogo che ha fatto la storia dell'arte in Italia.
ARENA DI VERONA
Probabilmente uno dei luoghi più suggestivi della nostra bella Italia, dove noti autori teatrali hanno ambientato le loro opere più famose. Il progetto è a dir poco antico, ma l'arena di Verona resta sempre uno dei più bei teatri della penisola.
TOSCANA TEATRO
Sono ben cinque i teatri toscani associati che, con questo sito, presentano la stagione in corso e i progetti di prosa e danza che troveranno posto sui rispettivi palchi. Tra l'altro esiste anche una versione cartacea di questa utile rivista. Per essere sempre aggiornati sugli avvenimenti teatrali di Firenze.
TEATRO PARIOLI
Famoso per il "Maurizio Costanzo Show", l'evento che da almeno 15 anni compare nel calendario degli spettacoli dell'esclusivo teatro, il Parioli ospita anche tantissime rappresentazioni d'autore.
TEATRO DELL'OPERA DI ROMA
All'interno di questo sito ufficiale, in costante aggiornamento, trova posto un ben realizzato archivio contenente tutte le stagioni di lirica e di balletto; molto curiosa la parte dedicata alle avvertenze generali.
TEATRO DI PISA
L'antico teatro Verdi di Pisa è presente sulla Rete con un gran bel sito: tra le tante sezioni presenti, merita una citazione particolare "visita", un viaggio virtuale all'interno del museo stesso. Ovviamente non mancano gli aggiornamenti sulla stagione teatrale, prosa, danza e opera, in corso.
IL SISTINA
Probabilmente il più famoso teatro romano e certamente uno dei più importanti d'Italia, apre il sipario anche su Internet offrendo tutte le informazioni sugli spettacoli in cartellone. Tra le altre cose, c'è anche la possibilità di acquistare e riservare poltrone tramite il sito.
PICCOLO TEATRO DI MILANO
Fondato dal grande Strehler e da Paolo Grassi, il Piccolo è stato il primo esempio di organizzazione stabile della scena in Italia. Anche dopo la scomparsa dei due "padri", il teatro ha continuato la sua ascesa nel mondo dello spettacolo, affermandosi come esempio per tutti gli emergenti del settore.
TEATRO DI SAN CARLO
Il più famoso teatro partenopeo, fondato nel 1737, vive sulla Rete una nuova vita: un luogo storico che si lancia nel futuro per rimanere sempre al passo con i tempi.
TEATRO DELLA PERGOLA
Costruito nel 1656, il Teatro della Pergola è uno dei primi esempi di sala all'italiana. Nell'arco del tempo si è dimostrato uno dei migliori, ospitando le opere dei maggiori musicisti della storia: Giovanni Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi. Anche se dichiarato monumento nazionale nel 1925, dal '42 appartiene all'Ente Teatrale Italiano che ne cura la gestione.
ARISTON SANREMO
Il famoso teatro della città dei fiori, celebratissimo in febbraio perché ospita il Festival di Sanremo. Sul sito tutte le informazioni relative al centro congressi, al teatro e al cinema.
TEATRIDITHALIA
La storia del Teatro dell'Elfo e del Teatro Portaromana, con i quasi trent'anni di vita, la programmazione per la nuova stagione e tutte le altre informazioni possibili. Il tutto disponibile su questo sito.
TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Sul sito ufficiale di questo teatro fiorentino si trovano il programma e il calendario della stagione, le informazioni sui prezzi dei singoli biglietti e degli abbonamenti e le strutture del teatro.
TEATRO NUOVO
Un altro piccolo teatro, con un nome piuttosto impegnativo a dire il vero, presente sulla Rete. Situato a Milano, nella centralissima Piazza San Babila, presenta un cartellone di tutto rispetto con attrici note come Valeria Valeri e Nancy Brilli.
TEATRO MASSIMO
Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo aprì le porte al pubblico nel 1897, diventando così il terzo teatro d'Europa e il primo d'Italia. Sul sito tutte le informazioni e le curiosità di questo capolavoro di architettura.
TEATRO MANZONI
Il Teatro di Varietà, sempre troppo bistrattato e relegato in secondo piano rispetto ad altri generi teatrali considerati più "di qualità", ha comunque delle radici culturali molto importanti. Sul sito del Manzoni si trova la storia del teatro, gli spettacoli, e gli abbonamenti per la stagione in corso. Molto interessante la sezione dedicata alla storia del varietà.
TEATRO DI ROMA
Vi fa parte anche il famoso e stimato Teatro Argentina: il cartellone e le schede degli spettacoli della stagione in corso, le attività culturali, le serate di cinema e un forum per le scuole interessate. Tutte le sezioni sono in continuo aggiornamento ed alcune di queste sono curate direttamente dagli artisti.
POLITEAMA GENOVESE
A Genova, nel 1868, i fratelli Chiarella avviarono la costruzione di un nuovo teatro. Nasceva così il Politeama, teatro storico che dopo tantissime vicissitudini, non ultima la completa distruzione durante la guerra, continua ad essere un punto di riferimento nel mondo teatrale genovese.
TEATRO FLAIANO
Teatro dei fanciulli fu il primo nome che assunse, poi divenne Teatro Arlecchino e sul palco c'erano sempre rappresentazioni per bambini. Dopo un triste periodo durante il quale venne totalmente ignorato, grazie a quel genio che fu Aldo Fabrizi e al suo amore per l'arte riuscì a riavere nuova veste e nuova vita.
TEATRO CARCANO
Il teatro Carcano aprì per la prima volta il suo sipario nel lontano settembre del 1803. Dopo anni di declino, il Carcano venne recuperato soltanto nei primi anni Ottanta, ma da allora ha svolto un ruolo più che fondamentale nella vita culturale di Milano, ospitando artisti di grosso calibro come Marcello Mastroianni, Nino Manfredi e Giorgio Gaber.
ALEPH TEATRO JERAGO
Un teatro di medie dimensioni nel varesotto che offre un'ottima stagione da qualche anno. Tra i tanti artisti che hanno calcato il palco del Jerago troviamo Paolo Rossi, Gaber, Finocchiaro... insomma niente male, soprattutto per un teatro che vuole insidiare i grandi storici.
TEATRO CIVICO DI TORTONA
Su questo bel sito tutte le informazioni relative al cartellone della stagione in corso, il listino dei biglietti e degli abbonamenti, alcuni cenni storici sulle origini del teatro e alcune belle foto.
TEATRO DELLA CONCORDIA
Fra i teatri storici funzionanti è il più piccolo in assoluto: la sua storia inizia nel lontano 1808, anno della sua edificazione, e dal 1993 vive una seconda vita dopo l'avvenuto restauro. Sul sito le informazioni, la storia e gli aneddoti di questo piccolo scrigno contenente arte.
TEATRO DI GENOVA
Fondato nel 1951, è da più parti considerato uno dei teatri pubblici italiani più importanti. Composto da due parti, il teatro della Corte (da più di 1000 posti) e il teatro Duse (500 poltrone).

     

 

ShopFactory (TM). Click Here.