Festival Cinematografici

OSCAR
È il sito ufficiale del più importante evento cinematografico mondiale, la rassegna che più di ogni altra catalizza l'attenzione del pubblico, i desideri degli attori e soldi delle major hollywoodiane.
FESTIVAL DI LOCARNO
Sito ufficiale della manifestazione. Non particolarmente ricco per quanto riguarda la presentazione dei film in programma, contiene però dettagliate informazioni logistiche per gli spettatori in visita.
ROMA FILM FESTIVAL
Sito ufficiale del festival, inaugurato a gennaio 2001. Il progetto prevede l'organizzazione di una serie di proiezioni volte a promuovere il cinema indipendente italiano ed estero su qualsiasi supporto.
FANO FILM FESTIVAL
Il Fano Film Festival è una delle più importanti manifestazioni per la presentazione e la promozione di cortometraggi e di mediometraggi, e anche come luogo di incontro e confronto per tutto il cinema indipendente, italiano e straniero.
FESTIVAL DI BERLINO
Sito ufficiale del festival: contiene il programma dettagliato e le schede dei film in concorso, della retrospettiva e delle numerose sezioni ospitate. Infine, ospita anche una sezione dove trovare le foto degli ospiti della kermesse.
TORINO FILM FESTIVAL
Festival internazionale del cinema giovane. Di facile navigabilità e ricco di informazioni, contiene il programma dettagliato delle proiezioni e delle iniziative parallele al festival, quali mostre, convegni e seminari.
NOIR IN FESTIVAL
Manifestazione che si tiene a ridosso del Natale in Val d'Aosta, tesa a celebrare e a diffondere la cultura del cinema giallo e noir. Bella sia l'idea che il sito, complimenti!
FESTIVAL DI TAORMINA
Oltre ai film in concorso ospita retrospettive dedicate al grande cinema hollywoodiano e su quello d'oltremanica. Il sito non brilla per navigabilità ma i contenuti sono decisamente completi.
MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
Si tratta probabilmente della più importante manifestazione dedicata all'arte in Italia. Ospita al suo interno una vasta area dedicata al cinema, assolutamente da visitare, con le sezioni dedicate alle passate edizioni.
FUTURE FILM FESTIVAL
Molto ricco ed interessante, ecco il sito del festival bolognese dedicato all'utilizzo delle nuove tecnologie di animazione. Ampia la sezione dedicata alle anteprime e ai trailers.
BRUXELLES FILM FESTIVAL
Graficamente impeccabile, spicca per l'alta qualità delle immagini ma non per la completezza dei contenuti. Merita comunque una visita se si è alla ricerca di pellicole "decisamente" particolari.
VIAREGGIO FILM FESTIVAL
La manifestazione che ospita i film europei d'essai. Contiene una presentazione dei lungometraggi e cortometraggi in concorso, sulla retrospettiva e le iniziative collaterali.
FESTIVAL DI CANNES
È il più celebre festival francese; il sito ufficiale contiene una rassegna dettagliata di tutte le informazioni sulle edizioni precedenti. Molto apprezzato da giornalisti e addetti ai lavori per l'abbondanza di informazioni su film e registi.
MYSTFEST
Il festival italiano dedicato al cinema Giallo e del Mistero. La grafica della home page, innovativa ed accattivante, ricrea al meglio l'atmosfera dei film in cartellone.
PESARO FILM FESTIVAL
Semplice ma completo, contiene il programma dettagliato con sinossi di tutti i film proiettati e due gallerie di foto e locandine della Lux.
ANNECY CINEMA ITALIEN
Sito del festival dedicato al cinema italiano in Francia. Molto curato da un punto di vita grafico, contiene il programma dettagliato dei film in concorso (lungometraggi e cortometraggi) e della retrospettiva.
LE GIORNATE DEL CINEMA MUTO
È un festival dedicato al cinema muto che si svolge annualmente a Pordenone. Realizzato dalla cineteca del Friuli, contiene un programma dettagliato delle iniziative della stessa.
TORONTO FILM FESTIVAL
Sito ufficiale di una delle più importanti rassegne del cinema canadese; decine i videoclip dei film presentati al festival, che sono disponibili su queste pagine.
SUNDANCE FESTIVAL
Il festival dedicato al cinema indipendente. È diretto da un istituto, presieduto da Robert Redford, che gestisce tutte le attività, le ricerche e le proiezioni della manifestazione.
CHICAGO FILM FESTIVAL
Ecco uno dei siti meglio realizzati sull'argomento. Forte di una serie di sponsor potenti, il sito è veramente ricco e completo: il festival lo sarà altrettanto?
FESTIVAL DI ROTTERDAM
È il sito ufficiale di uno dei più famosi (e storici) Film Festivals Europei. Molto ricca e preziosa la sezione dedicata ai links sull'argomento.
LOS ANGELES ITALIAN FILM AWARDS
È sponsorizzato dall'Italian Film Commission, ed è volto a promuovere il cinema italiano negli States. Oltre a presentare i film in concorso, il sito è ricco di notizie sul cinema nostrano e sulle coproduzioni italo-americane.
GOLDEN GLOBE
Sito dedicato alla più prestigiosa manifestazione per il cinema e la televisione internazionale, promossa dall'American Press Association. Dopo l'Oscar è il premio più ambito che un attore o un regista possa aggiudicarsi.
LONDON FILM FESTIVAL
Offre moltissime informazioni dettagliate sul programma del festival e le interviste agli ospiti. È aggiornato quotidianamente con notizie sui festival e altri eventi legati al mondo del cinema.