HONDA ITALIA La divisione motociclistica della Honda, la nota casa produttrice giapponese presente in un gran numero di settori. Questo è il sito ufficiale italiano, nel quale scoprire le novità dell'ultima collezione, le caratteristiche tecniche delle varie belve a due ruote, e tutte le informazioni e le promozioni che la casa propone. È il più grande costruttore mondiale di motocicli. |
PIAGGIO Il sito della nota casa italiana (di proprietà della Fiat) produttrice di motoveicoli: dalle sue industrie sono usciti modelli storici, come la Vespa, il Ciao, il Sì, il Boxer, il Bravo, fino ai più recenti Hexagon e X9. La Piaggio è a sua volta titolare di alcuni marchi altrettanto importanti nel panorama mondiale delle due ruote. |
DUCATI È il sito ufficiale della celeberrima casa motociclistica italiana, forse la più invidiata dai rivali giapponesi. Si pensi che, grazie all'esclusiva tipologia dei suoi motori, ha brevettato l'inconfondibile "suono" (attenzione, non rumore!) che ne scaturisce. Sito davvero innovativo nel suo genere, nel quale è possibile anche acquistare le moto! |
APRILIA Il sito ufficiale dell'Aprilia contiene tutte le informazioni su questa importante casa motociclistica: qui è possibile trovare immagini e caratteristiche dei diversi modelli in produzione e delle novità, divisi per cilindrata. Di recente si è tuffata nel mondo delle grosse cilindrate, riscuotendo un immediato successo di critica e di vendite. |
HARLEY-DAVIDSON Sito ufficiale, che informa sulle motociclette della Harley-Davidson e sulla straordinaria filosofia di vita di chi vede il mondo a bordo di una Harley... vi si trovano sezioni dedicate al 95° anniversario, alle novità, ai modelli disponibili, e un interessante elenco delle vie degli USA da percorrere sulla propria moto. |
YAMAHA La casa giapponese, produttrice di splendide moto, sbarca in Rete presentando i propri prodotti, gadgets e permettendo di collegarsi con le filiali di ogni nazione. Il sito è uno dei più completi del settore, e dimostrazione ne sia il fatto che questo è quello interamente dedicato alle motociclette. Una casa alla conquista di utenti, sulla strada come sul Web. |
GILERA Altra famosissima casa produttrice di moto, motorini e scooter per molte generazioni di giovani (e meno giovani). È una storia che affonda le sue radici nei primi anni del Novecento, quella di Gilera: la prima moto che porta questo nome, la "VT 317", nasce infatti nel 1909, e raggiunge i primi successi già nelle competizioni disputate nel periodo tra le due Guerre. |
MBK Un sito che fa della tecnologia Flash la bandiera con cui dimostrare la propria evoluzione tecnologica, ovviamente applicata al mondo dei ciclomotori e degli scooter: effetti speciali, grafica curata ed un eleganza celata ma onnipresente sono gli elementi in comune con i mezzi che circolano su strada. Bello, veloce da caricare e completo di notizie. |
KAWASAKI Questo è l'indirizzo del sito ufficiale internazionale: purtroppo non esiste una versione dedicata al mercato italiano, soluzione questa più che discutibile, visto l'attaccamento del pubblico dello stivale verso i prodotti di questa gloriosa marca. Comunque è molto completo, e aggiornato con tutte le novità che via via vengono sfornate. |
BENELLI Sito ufficiale della Benelli, storica casa motociclistica italiana. In tempi recenti, grossi guai finanziari l'hanno quasi ridotta sul lastrico, ma una serie di mosse (economiche e di marketing) azzeccate l'hanno rilanciata alla grande. In attesa di sapere se l'ascesa continuerà è possibile navigare nel sito, molto curato e completo d'informazioni... |
PEUGEOT MOTORCYCLES È la sezione motocicli del gruppo Peugeot: la gamma dei prodotti è limitata agli scooter fino alla media cilindrata. Il merito della enorme diffusione dello stile scooter tra i ciclomotori lo si deve proprio alla Peugeot, che agli inizi degli anni 1980 reinterpretò la filosofia della Vespa e inventò il Metropolis, divenuto in breve un must mondiale. |
BETA È stata più volte campione del mondo, eppure quasi nessuno la conosce o ha mai visto un suo modello in giro per le strade... il motivo è semplice: non ce ne sono! Sì, perché il regno delle Beta non è fatto di cemento e asfalto, ma di fango, terra e roccia, pareti ripidissime e tronchi d'albero. È il terreno del Trial, diffusissima specialità sportiva off-road. |
MOTO GUZZI Forza in movimento: nel sito della Moto Guzzi è possibile trovare tutte le informazioni desiderate su questa storica casa italiana. È forse l'unico costruttore che ancora oggi utilizza il giunto cardanico, un particolare elemento della trasmissione che richiede una notevole perizia ed esperienza di progettazione, a dimostrazione delle proprie capacità tecnologiche. |
BMW ITALIA MOTO La Bmw è nata nell'ormai lontano 1916 come produttrice di motori aeronautici, e nel suo simbolo è rappresentata un'elica stilizzata; questo è il sito ufficiale del settore motociclistico della celebre casa tedesca. Una curiosità: tutte le moto in listino, negli ultimi anni sono state elette "moto dell'anno" della rispettiva categoria! |
KTM Quasi settant'anni di storia, e di esperienza, non sono affatto noccioline. Lo sanno bene quelli della Ktm, azienda nata come semplice officina, ma che già alla prima gara come costruttore si classificò (pensate un po') prima, seconda e terza. Il successo deve esser piaciuto loro talmente tanto, visto che poi non si sono più fermati... |
TRIUMPH ITALIA Il fascino dei fasti del passato, l'eleganza tipicamente inglese delle cose fatte a mano, con passione, e l'ammirazione che l'alta tecnologia suscita negli appassionati. Tutto questo è molto altro è racchiuso nel nome Triumph, un marchio storico con un secolo di storia alle spalle. Per tutto questo la marca inglese può essere ben considerata come la Ferrari delle due ruote. |
CAGIVA Il nome, apparentemente astratto, di questa gloriosa casa motociclistica italiana, nient'altro è che l'acronimo di CAstiglioni GIovanni VArese, in onore del nome del fondatore e del luogo della sede storica dell'azienda. Solo di recente si è gettata nell'affollato mondo delle maxi di grossa cilindrata, riscuotendo un immediato successo. |
HUSQVARNA Un nome praticamente illeggibile è il marchio distintivo di questa importantissima azienda, nata in Svezia agli inizi del II millennio. Decine di vittorie in competizioni mondiali di motocross la pongono di fatto tra i più grandi costruttori e blasonati di moto al mondo, l'unica in grado di fregiarsi del motto: "all-terrain motorcycle system". |
ITALJET Italjet, una storia ricca di significato: una storia nata nel lontano 1959, dall'esigenza degli italiani di riscattarsi, di rinascere dalle ceneri che una guerra aveva lasciato. Questa esigenza, sentita particolarmente da un capace imprenditore, ha dato vita ad un'azienda, dapprima familiare, poi conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. |
SUZUKI ITALIA MOTO È una delle più gloriose case giapponesi produttrici di moto, più volte arrivata al successo iridato nel campionato motociclistico. Attiva anche nel campo automobilistico, anche se con minore successo e penetrazione nel mercato, è un punto di riferimento nella ricerca tecnologica e stilistica applicata alle due ruote. Uno dei siti più completi tra quelli delle varie case. |
BIMOTA Non saranno in molti ad aver incontrato per strada una Bimota, e probabilmente tra quei pochi quasi nessuno sapeva di trovarsi di fronte ad una vera opera d'arte, realizzata con una tecnologia degna di una Formula 1. Autentiche belve, le moto prodotte dalla Bimota si distinguono anche per i prezzi esorbitanti (ma c'è chi le compra, quindi...) e un design assolutamente innovativo. |
MV AGUSTA È tra le più gloriose case motociclistiche del mondo, nata nell'immediato dopoguerra per riutilizzare un cantiere adibito alla produzione dell'arsenale aereo: la MV (all'epoca non c'era ancora il nome Agusta) divenne ben presto la capostipite di un mondo fatto di tecnologia e passione, che le consentì di portarsi 3.027 vittorie. Da tempo non partecipa più a gare ufficiali. |
MALAGUTI Sito altamente tecnologico, per una delle case che più di ogni altra investe nella ricerca; si contraddistingue dalle altre case motociclistiche per la presenza in listino di soli ciclomotori e scooter, non producendo affatto motocicli di grosse cilindrate. In fondo, gli vengono così bene che è inutile cambiare mercato. |
KYMCO Anche le case giapponesi si affacciano prepotentemente nel mondo degli scooter di bassa cilindrata, forti dell'elevata tecnologia di cui dispongono, unita ai bassi costi con cui riescono a produrre il tutto. Questi vantaggi, anche a fronte di una perdita di qualità o di stile, incontrano i favori del pubblico, con vendite di rilievo e sempre in crescita. |
BUELL Sono conosciute solo dai veri appassionati, sono molto poco diffuse ed esistono solo in versioni cosiddette "di nicchia": sono le Buell, nate da una costola della Harley-Davidson (che ne detiene quasi tutte le azioni), sono potentissime, costosissime e molto, molto affascinanti. Scopritele sul loro sito ufficiale! |