< Indietro
Periodici Italiani 


ALTROCONSUMO
Pubblica fin dal 1973 una rivista che rappresenta un punto di riferimento per i consumatori: basti pensare che è stata la prima in Italia ad utilizzare lo strumento dei test comparativi! Al giorno d'oggi questa associazione senza fini di lucro si presenta anche sul web, e con la consueta autonomia informa i navigatori su ciò che avviene nel mondo del commercio, sia online che offline.
GAMBERO ROSSO
Si tratta senza dubbio della più autorevole rivista cartacea italiana sull'argomento "cucina": l'edizione sul Web, molto pulita graficamente e facile da consultare, propone un gran numero di rubriche interessanti, che la pongono di diritto tra i migliori siti culinari esistenti.
GQ
Tutto dedicato ai maschietti questo periodico diffuso anche in Usa, Germania e Inghilterra: maschile la moda, maschili le rubriche, maschili le foto presenti (nel senso che sono immortalate bellissime donne, tutta manna dal cielo per gli occhi degli uomini italici). È possibile scrivere una email a Daniele Luttazzi, che cura l'angolo della posta.
MEDIAJOB
Una rivista indipendente, imperdibile per tutti quelli che fanno della comunicazione la propria passione, oltre che la propria professione: la versione online di Mediajob, facile da navigare e ottima graficamente, risulta fondamentale per conoscere in ogni momento le novità da questo intricato settore. Alcune servizi sono a pagamento.
MAX
Periodico che si rivolge esclusivamente ad un pubblico maschile, ma non solo: da qualche anno il calendario che annualmente pubblica, uno dei più apprezzati per via delle bellezze che lo popolano e della bravura dei fotografi che lo realizzano, è proposto anche in una edizione al femminile.
DIARIO
Nel panorama molto ricco della stampa italiana, questo autorevole settimanale di attualità politica si presenta con caratteri di diversità: è realizzato da giornalisti che condividono il piacere di fornire ai lettori delle buone letture e delle buone immagini, andando oltre quanto proposto dagli altri media, televisione in primis.
DONNA MODERNA
Tantissimo successo ha avuto in Italia questo genere di riviste "al femminile", che hanno in parte sostituito il ruolo che i quotidiani hanno in altri paesi del mondo. La concorrenza è molta, ma Donna Moderna rientra sicuramente nell'elite dei giornali di settore.
PANORAMA
La versione online del popolare periodico Panorama si presenta con una grafica chiara ed una serie di pagine ricche di materiale. Oltre ad articoli e un evento in "primo piano", permette di consultare diverse sezioni su sesso, salute, vip e altro ancora.
L'ESPRESSO
Tutta in rosso l'home page del periodico L'Espresso, parte dell'omonimo gruppo che comprende anche il quotidiano La Repubblica e Radio Capital, caratterizzato dalla presenza di firme eccellenti come Eugenio Scalfari, Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Umberto Eco.
NEWTON
Le scoperte, la storia, le osservazioni dei fenomeni e tutto ciò che fa scienza ai giorni nostri: l'edizione online di Newton è davvero spettacolare, e offre un mare di contenuti e links interessanti per chi vuole approfondire in Rete quanto trattato dalla rivista cartacea.
TUTTOMOTO
La rivista italiana di moto e scooter: molti articoli pubblicati e disponibili nella versione cartacea sono consultabili anche sul sito di Tuttomoto. In più ci si trovano tutti gli strumenti interattivi che differenziano Internet dagli altri media: forum, newsletter, e via dicendo.
KISS ME!
Ovvero: "i tuoi idoli a portata di bacio". È davvero bello e interessante il sito di questa rivista dedicata prevalentemente ad un pubblico femminile: offre tante aree interattive, rubriche, chat, cartoline e altri servizi per chi vuole sapere tutto sugli idoli delle ragazze dei nostri tempi.
HAPPY WEB
Il "primo magazine dell'era digitale" è una bella e colorata rivista che si occupa di Internet e, più in generale, di tutto ciò che ha a che fare con le nuove tecnologie. Tecnologie descritte con un linguaggio adatto a tutti, anche a chi non è un esperto.
MAXIM
Un altro mensile dedicato ad una società composta prettamente di maschietti. Da cosa si riconoscono? Basta un'occhiata alle foto e alle copertine (sempre donzelle scarnamente vestite), agli articoli pubblicati nei vari numeri usciti e ai servizi disponibili per rendersene immediatamente conto. Molto di quello che si trova nella versione "da edicola" è possibile leggerlo anche online.
BRAVACASA
Nel panorama dei periodici in Rete, il sito di Bravacasa spicca per la quantità di materiale che offre online. È possibile consultare una serie di progetti per arredare, leggere delle recensioni di libri sull'argomento casa, essere informati su mostre ed esposizioni.
MEN'S HEALTH
Il sottotitolo del sito (e della relativa testata periodica) è "il piacere di essere uomo", e non c'è dubbio che anche solo sfogliando e cliccando qua e là, l'essere uomo ma soprattutto "maschio" prenda il sopravvento, visti gli argomenti trattati. Dal sesso alla salute fisica, passando per lo sport, l'alimentazione e il glamour degli uomini del terzo millennio.
FAMIGLIA CRISTIANA
Rappresenta una delle più autorevoli voci del mondo cattolico tra i media e, non a caso, viene spesso distribuito anche presso le parrocchie, di cui è un po' il portavoce. Tramite questo sito è possibile consultare online tutti i numeri dal 1997 fino ad oggi.
IL MONDO
Una delle riviste finanziarie italiane più lette e apprezzate offre in Rete una selezione degli articoli e delle analisi pubblicate, con la possibilità (previa registrazione gratuita) di consultare quanto pubblicato nella versione cartacea dal 1996 fino ai giorni nostri.
CHI
Molto, moltissimo gossip tra le pagine di questo giornale che permette, nella sua versione online, la consultazione dell'articolo principale presente nell'edizione cartacea. È possibile abbonarsi, o regalare un abbonamento, direttamente dalla Rete.
VERDE OGGI
Un viaggio tra i sapori e le tradizioni d'Italia: qui è possibile trovare tante idee e suggerimenti per trascorrere un weekend nella natura e per conoscere e gustare i prodotti tipici del nostro Paese. Bello e rilassante il sito, in linea con i contenuti proposti.
REFLEX
Realizzato con una ottima grafica, il sito della rivista "Fotografia Reflex" punta tutto sui contenuti tralasciando volutamente gli aspetti di intrattenimento. Massima attenzione ai contenuti quindi, con lo scopo di condividere le conoscenze e la passione per la fotografia in Italia.
MOTOTURISMO
Mototurismo è l'unica rivista italiana dedicata interamente ai viaggi di chi ha "il piacere di andare in moto". Nata nel 1987, da qualche tempo offre anche una versione online da cui consultare tutti gli articoli pubblicati, gli annunci dei lettori e molto altro ancora.
RIGORE
L'Italia è sommersa dall'informazione sul mondo del calcio, ma Rigore affronta questo sport in maniera più appassionata: su questa splendida pubblicazione è possibile trovare quindi, accanto agli approfondimenti tecnico-tattici e ai ritratti dei protagonisti, anche notizie inedite, comprese quelle che possono dar fastidio a questo o quel potente.
TUTTORALLY
Rivista tutta dedicata al fantastico mondo del rally, così distante dai miliardi e dal clamore della Formula 1. La versione online è forse un po' carente di contenuti, consentendo solo una "sbirciata" al giornale in edicola e l'invio delle inserzioni da pubblicare.
TUTTO
La musica in tutte le sue sfaccettature: questo il territorio battuto dalla redazione di Tutto, che mette a disposzione in edicola interviste, foto, concerti, recensioni, classifiche; molto meno è a disposizione online, dove si ha solo un'anteprima di ciò che si troverà nella rivista.

     

 

ShopFactory (TM). Click Here.