Monumenti Italiani

CAPPELLA SISTINA
Un sito che esiste dal lontanissimo 1994. Questa sezione è interamente dedicata alla Cappella Sistina, l'opera omnia del grande Michelangelo. Bellissime e veramente suggestive le tante immagini.
REGGIA DI CASERTA
La reggia di Caserta, eccellente copia della Reggia di Versailles, è un regale esempio di architettura settecentesca italiana. Queste sono le utilissime pagine ufficiali, con informazioni sulla struttura ma anche su orari per le visite e costi.
QUIRINALE
Direttamente dal sito istituzionale del Quirinale, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica, una descrizione storica dei vari ambienti da cui è composto, con tanto di foto e disegni.
BASILICA SAN FRANCESCO IN ASSISI
Realizzata in onore del Santo che ancora oggi trasmette al mondo, distratto e inquieto, la propria attenzione per i poveri e lo stupore per il creato. È da secoli una delle principali mete spirituali del cattolicesimo.
IL DUOMO DI SIENA
Vanto dei senesi d'ogni epoca, concepito come "il maggior monumento della cristianità", il duomo senese è tra le più riuscite creazioni dell'architettura romanico-gotica italiana.
SANTA MARIA DEL FIORE
Tremilaseicento metri quadri di superficie dipinta bastano, per descrivere la grandiosità della cupola di Santa Maria del Fiore, a Firenze? Scopritene tutti i segreti.
ARCO DELLA PACE
Voluto da Napoleone Bonaparte, l'Arco della Pace è l'unica vera porta monumentale di Milano. Su questo sito uno studio attento e approfondito su stile costruttivo, sui materiali utilizzati e sugli elementi decorativi.
PALAZZO MADAMA
È dall'unità d'Italia che ospita il Senato della Repubblica. Appartenne ai monaci di Farfa, alla famiglia de' Medici, alla Francia, al Vaticano ed ora, finalmente, è un po' di tutti noi!
ARTE ROMANICA
Ogni due settimane viene pubblicata una scheda che, con l'aiuto di fotografie, didascalie e mappe, descrive a fondo i capolavori e i monumenti italiani di epoca romanica.
I MONUMENTI A ROMA
Un bellissimo archivio sui monumenti della città di Roma: splendide le immagini che paragonano i reperti, così come sono visibili oggi, ai fasti originari dell'epoca.
LE PIAZZE D'ITALIA
Le più significative bellezze italiane, medioevali, rinascimentali e barocche: ecco un ottimo sito nel quale vengono illustrate le piazze italiane più affascinanti, dal punto di vista architettonico e culturale.
LA TORRE DI PISA
A molti sembrerà strano (specie ai capitolini), ma la torre di Pisa è il monumento italiano più famoso al mondo superando in fama il Colosseo e i Fori Imperiali. E questo ne è il sito ufficiale!
ITALIA IN MINIATURA
Se siete tra quelli che vorrebbero visitare tutti i maggiori monumenti d'Italia senza avere il tempo di girare in lungo e in largo per lo stivale, fate una visita qui... al limite anche virtuale!
DOMUS AUREA
Probabilmente è stata l'abitazione più opulenta e fastosa di tutti i tempi, voluta dall'imperatore Nerone come residenza personale. I resti sono da poco visitabili dal pubblico, e direttamente online dai navigatori che non possono recarsi fisicamente a Roma.
DUOMO DI FIRENZE
Un raro esempio di professionalità e passione, in questo ipertesto amatoriale dedicato al Duomo di Firenze. È corredato di molte immagini e interessanti didascalie.
LA BASILICA DI S. PIETRO
Per l'edificazione della basilica che tutti conosciamo ci vollero circa 120 anni, e l'avvicendarsi alla direzione dei lavori di dodici architetti, alcuni dei quali molto noti come Bramante, Michelangelo, Raffaello e Maderno
PALAZZO GRASSI
Tutte le informazioni sull'ultima e più grande residenza veneziana sul Canal Grande. Anche una visita tridimensionale per vedere quasi dal vero le stanze e gli stupendi saloni.
LUOGHI E MONUMENTI DI ROMA
Interessante sito, incentrato sulle piazze e i monumenti della città di Roma: da ogni sottopagina è possibile inviare una cartolina virtuale che rappresenta il monumento scelto. In più anche degli itinerari suggeriti per visitare meglio le opere.
L'ARTE ROMANA
Un sito amatoriale che contiene tutte le notizie sull'arte romana e sui tesori archeologici di Roma. Tutte le descrizioni dei monumenti più importanti sono raggruppate per periodo storico e in ordine alfabetico.
ROMAN COLOSSEUM
Direttamente da uno dei migliori siti dedicati ai monumenti online, ecco la scheda dedicata all'anfiteatro Flavio, meglio conosciuto con il nome di Colosseo, il simbolo della città eterna. Oltre alla descrizione, anche molte foto e anche una visita virtuale.
POMPEI VIRTUALE
La sfortunata città che nell'A.D. 79, trascorsi appena diciassette anni da uno spaventoso terremoto, venne distrutta dall'eruzione del Vesuvio. Una drammatica vicenda che ha fatto di Pompei uno dei più grandi monumenti al mondo.
I NURAGHI: FASCINO DI SARDEGNA
I numerosi nuraghi disseminati nell'isola di Sardegna occupano certamente un posto di rilievo fra i monumenti italiani: questi maestosi edifici hanno un ruolo fondamentale nel paesaggio sardo, tanto da imprimersi nella mente del visitatore come elemento caratteristico di una terra misteriosa e straordinaria e da assurgere a simbolo ed emblema di un intero popolo.
PONTEVECCHIO.NET
È il ponte più antico di Firenze, e certamente uno dei più conosciuti al mondo. Forse anche per la presenza dei negozi appartenenti ai più alti esponenti della gioielleria mondiale...
ROMA BAROCCA
Sito realizzato da una scolaresca: tratta tutti i monumenti di epoca barocca della capitale, compresi alcuni palazzi minori e le splendide piazze della città eterna.
TORRE DOMANI
È il sito dell'associazione che si occupa della torre pendente, promuovendone il restauro e la manutenzione, compresi i lavori di assestamento della struttura.