< Indietro
Guerre Mondiali 


LA II GUERRA MONDIALE
Un sito che nel definirlo eccezionale gli si farebbe un grosso torto, poiché non gli renderebbe comunque onore; anche semplicemente elencandone i pregi si capisce il valore di queste pagine: quindici sezioni che analizzano in tutto e per tutto il periodo della seconda guerra mondiale, tutti i protagonisti che hanno segnato un'epoca, le foto, gli eventi cronologici, le battaglie, i documenti... Unico!
MUSEO DELLA GUERRA BIANCA
Ricordare i sacrifici, le sofferenze, le vite distrutte dalla guerra deve essere per tutti stimolo e monito di pace; per questo il Museo della Guerra Bianca ha adottato la frase, scolpita nel granito, della colonna dell'Ortigara quale suo motto, quale suo impegno nei confronti dei caduti dell'uno e dell'altro fronte: "per non dimenticare"!
LA RISIERA DI SAN SABBA
La Risiera di San Sabba è l'unico esempio di lager nazista in Italia. È situato a Valmaura in provincia di Trieste, ed è monumento nazionale dal 1965. Gli occupatori nazisti, dal settembre 1943 all'aprile 1945, utilizzarono il grande complesso di edifici dello stabilimento per la pilatura del riso, dapprima come campo di prigionia provvisorio e poi come Polizeihaftlager (Campo di detenzione di polizia).
AEREI E BATTAGLIE
In questo sito troverete informazioni sui principali velivoli che operarono in Europa durante la Seconda guerra Mondiale, sulle maggiori aviazioni del conflitto e sulle battaglie aeree europee più importanti. Lo scopo di questo sito consiste esclusivamente nella divulgazione di informazioni, prive di alcuna finalità politica o guerrafondaia, riguardanti le imprese dell'aviazione nell'ultimo conflitto mondiale.
CAMPI DI CONCENTRAMENTO E STERMINIO NAZISTI
Carta geografica dell'Europa ai tempi della Seconda Guerra Mondiale: cliccando sui vari stati si potranno avere notizie sui campi di concentramento, nei quali fu attuata una delle più terribili e vergognose azioni contro l'umanità, ricordata da tutti con il nome di Olocausto.
GRANDE GUERRA 1914-1918
Il sito ufficiale del Valgame SGG (Storiografia della Grande Guerra): un gruppo di ricercatori specializzati soprattutto sul fronte vicentino-trentino della prima guerra mondiale, 1915-1918, autori di numerose pubblicazioni storiche, edite e non, e di ricerche d'archivio.
OLOKAUSTOS
"Olokaustos è il primo sito italiano che ha come argomento la storia dell'Olocausto, dal 1933 al 1945; nasce dalla consapevolezza che ricordare serve a non far riaccadere". I protagonisti, i luoghi e i temi che hanno fatto uno dei periodi più neri della storia dell'umanità.
ANED
Nel corso della II Guerra Mondiale circa 40.000 italiani furono strappati dalle loro case e deportati nei Lager che i nazisti avevano allestito in tutta Europa; tra questi, quasi 10.000 furono gli ebrei e il resto partigiani e antifascisti: circa il 90% finì i suoi giorni lì! I superstiti e i familiari dei caduti si riunirono nell'ANED, l'Associazione Nazionale Ex Deportati politici nei campi nazisti.
ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
Il sito propone alcuni itinerari culturali nei luoghi che hanno assistito agli orrori del secondo conflitto mondiale. La motivazione principale che ha spinto il creatore a realizzare questo sito è quella di "favorire un'esperienza mirata ad ampliare gli orizzonti e la ricerca delle conoscenze e delle emozioni attraverso la scoperta del patrimonio e del territorio".
LINEA MAGINOT
Un sito che descrive in maniera egregia, per documentazione ed immagini, il miglior sistema di fortificazioni dell'arte militare moderna: la Linea Maginot. La relativa lentezza del sito, dovuta alla grandezza delle immagini, è ampiamente ripagata dalla dovizia di informazioni e particolari.
BENITO MUSSOLINI
Ecco una dettagliata analisi della nascita, ascesa e caduta del fenomeno Mussolini: fatti, personaggi, motivazioni, analisi storiche; sebbene leggermente di parte, questo sito ha il merito di rendere in tutte le sue sfaccettature una figura comunque importante della storia d'Italia.
LA GRANDE GUERRA 1915 - 1918
Un interessante itinerario fotografico tra le Alpi centro-orientali italiane, a cura di un appassionato studioso della prima guerra mondiale. All'interno è possibile sfogliare l'album fotografico delle più suggestive zone alpine del Trentino e del Veneto, che tra il 1915 e il 1918 furono scenario di dure e sanguinose battaglie tra l'esercito italiano e quello austro-ungarico.
LA GRANDE GUERRA
Molto ben fatto, e a cura di una scuola media, questo sito si propone come un ipertesto divulgativo su uno degli argomenti più drammatici e al tempo stesso meno conosciuti di questo secolo: la Grande Guerra (1915-1918).
WORLD WAR I
Splendido sito dedicato alla Prima Guerra Mondiale. È una vera e propria miniera di documenti, immagini, biografie, cartine e oggetti virtuali, con tanto di forum e sezione links di altissimo livello. Imperdibile.
SOCIETÀ STORICA PER LA GUERRA BIANCA
La Società Storica per la Guerra Bianca si occupa di quel particolare fronte della prima guerra mondiale che vide come protagoniste le vette e le nevi delle nostre Alpi. Studi, documentazioni, ricerche, fanno della Società, e del suo sito, un passaggio obbligato per la conoscenza e la comprensione di questo conflitto.
CENTRO STUDI DELLA RESISTENZA
Sito "impegnato" che analizza, con un occhio storico, gli eventi e gli episodi avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale, quelli che in qualche modo hanno visto protagonista la resistenza e i partigiani. Sono disponibili molti interessanti approfondimenti.
NORMANDIA E DINTORNI
Il 6 Giugno 1944 l'esercito americano fu protagonista del famoso approdo in Normandia: la storia dello sbarco degli alleati, l'album fotografico dei raduni, le manifestazioni future e alcune testimonianze rese dai protagonisti dell'episodio.
GUIDA AL MUSEO STORICO ITALIANO DELLA GUERRA
Quale miglior luogo di un museo per approfondire la propria cultura e per conoscere argomenti nuovi? Non sempre però questi sono a "portata di mano". E allora ecco a voi il museo online sulla grande guerra. Un appuntamento da non perdere con la storia.
STORIA ED ITINERARI DELLA GRANDE GUERRA IN MONTAGNA 1915-1918
Una suggestiva frase apre la home page di questo sito: "... a metà strada tra il turismo alpino e l'archeologia dei ricordi, sono i nostalgici delle trincee, i pellegrini delle postazioni, i poeti del filo spinato". Un interessante viaggio (ma forse è meglio chiamarla escursione) tra le dolomiti, nei luoghi della guerra "15-18".
LA I GUERRA MONDIALE
La Comunità Valdobbiadenese: la prima guerra mondiale vista dagli occhi di una comunità in prima linea durante tutto lo svolgimento del conflitto. Questa cittadina infatti venne occupata dai Tedeschi e dagli Austro-Ungarici che, tra l'altro, costrinsero all'evacuazione l'intera cittadinanza che, quindi, visse la triste esperienza del profugato.
LE FOSSE ARDEATINE
Uno dei peggiori crimini della storia insieme all'eccidio degli infanti di Erode e pochi altri: la strage delle Fosse Ardeatine. I documenti sulla strage di via Rasella del 24 marzo 1944. Il processo Kappler e le responsabilità di Priebke.
UN CONTADINO NELLA GRANDE GUERRA
Un diario che descrive la Grande Guerra vista con gli occhi di un contadino: una splendida testimonianza storica "sul campo", da chi la storia l'ha vissuta ai confini di essa.
TRIANGOLO VIOLA
Durante gli anni del regime nazista, milioni di persone vennero imprigionate nei campi di concentramento. Per distinguere le varie categorie di prigionieri, i nazisti idearono un sistema di distintivi di diverso colore, da portare sugli abiti: i testimoni di Geova, perseguitati a causa delle proprie convinzioni religiose, ricevettero come distintivo un triangolo di stoffa viola...
ANPI
L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia è stata costituita a Roma nel 1944, quando ancora il Nord Italia era sotto l'occupazione nazifascista, dai volontari che avevano partecipato alla guerra partigiana nelle regioni del mezzogiorno. Questo è il sito ufficiale, sul quale reperire molte informazioni sugli eventi dell'epoca.
FIAP
Questo è il sito ufficiale della Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane, sul quale è possibile trovare l'elenco di tutte le pubblicazioni, gli appuntamenti dell'associazione, i documenti, i link di collegamento con le associazioni della Resistenza, testi e documenti del Movimento di Liberazione e molto altro ancora...

     

 

ShopFactory (TM). Click Here.