< Indietro
Filosofi su Internet 


KARL MARX
Famosissimo autore, insieme ad Engels, di quello che fu definito "materialismo storico". Le loro idee rivoluzionarie hanno condizionato in modo determinante il corso della storia mondiale contemporanea, dando vita al marxismo e, in un secondo momento, al comunismo. Molto completo, realizzato in venti lingue diverse.
FILOSOFI & CLASSICI
Un'enorme rassegna di links dedicati ai più importanti filosofi di tutti i tempi, italiani e stranieri. Se cercate il sito di qualche filosofo non potete che trovarlo qui, in quest'elenco sempre aggiornato ed interessante. È una sezione apposita, realizzata all'interno del progetto Swif, Sito Web Italiano per la Filosofia!
FRIEDRICH NIETZSCHE
Uno dei filosofi più controversi della storia: il suo pensiero è una critica radicale del pensiero occidentale. Mito del superuomo, volontà di potenza e priorità della vita: è certo che, nonostante la paradossalità di alcune sue tesi, il suo pensiero ha affascinato vaste schiere di lettori, per la sua critica a valori tradizionali ormai profondamente in crisi.
NICCOLÒ MACHIAVELLI
Il più importante rappresentante del pensiero rinascimentale italiano nasce e vive a Firenze per gran parte della sua vita, diplomatico alla corte dei Medici. La sua opera più importante e conosciuta è sicuramente "Il Principe", ma su questo sito sono riportate integralmente anche "La Mandragola", "Belfagor Arcidiavolo" e le altre opere, con tanto di introduzione approfondita.
PITAGORA
È probabilmente il primo "filosofo" di cui si viene a conoscenza, quando alle elementari si studiano le tabelline a lui attribuite. In realtà i meriti di Pitagora vanno al di là della semplice moltiplicazione, poiché rivoluzionò per sempre il concetto di scienza, da allora con la caratteristica di razionalità e univocità, e di spazio finito ed infinito.
SOREN KIERKEGAARD
Famoso filosofo ottocentesco danese, il cui tratto fondamentale è la polemica contro il razionalismo hegeliano. La sua opera più conosciuta è sicuramente il "Diario di un seduttore". Ecco una tesi di laurea online dedicata al suo pensiero.
PARMENIDE
Ecco il sito di Parmenide dedicato all'antichissimo filosofo greco, colui che per primo inizia a parlare di "sapere della ragione". Ha scritto il poema "Sulla natura", del quale sono rimasti ampi frammenti, tutti integralmente tradotti e riportati sulle pagine di questo sito.
THOMAS HOBBES
Rassegna online di materiale sulla filosofia politica, dedicato all'inglese Thomas Hobbes, nato con lo scopo di offrire una panoramica essenziale del materiale più interessante su Hobbes disponibile online, con la segnalazione dei link ad altri siti, gruppi di discussione, studi, ricerche bibliografiche e altro ancora.
EPICURO
Dal famoso "Giardino", la scuola da lui fondata, i suoi insegnamenti si diffusero da Atene in tutta la Grecia, in Egitto e in Asia, e furono fondate molte comunità: la "conquista del piacere, della felicità" potrebbe essere la sintesi (molto semplificata) del suo pensiero. Contiene molti link ad altre pagine dedicate al sommo Epicuro.
ERACLITO
"Tutto scorre" è il modo con cui si è soliti riassumere il pensiero di questo antico filosofo, che si pone alle origini della storia della filosofia occidentale. Dei suoi pensieri sono giunti fino a noi solo 140 frammenti, la maggior parte dei quali sono disponibili su queste pagine, anche in lingua originale...
ARISTOTELE
Filosofo greco dal pensiero molto articolato, che scrisse di logica, fisica, psicologia, filosofia, scienze, poesia, influenzando in modo determinante il pensiero filosofico occidentale nel corso dei secoli fino ai giorni nostri. Viene da molti considerato come il più grande di tutti i tempi. Sito amatoriale nella grafica, ma molto ben fatto nei contenuti.
ARTHUR SCHOPENHAUER
Irrazionalismo ed individualismo: queste caratteristiche del suo pensiero portano questo illustre pensatore alla convinzione dell'illusorietà del mondo fenomenico ed al "pessimismo", il cui ultimo atto è la soppressione della volontà. Su questo sito c'è di che imparare, gente!
GIORDANO BRUNO
Il Centro Internazionale di Studi Bruniani è un'iniziativa promossa dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, con lo scopo di raccogliere tutte le stampe originali delle opere di questo grande filosofo e tutta la bibliografia critica che lo riguarda. Anche se il nome non lo dimostrerebbe, è una struttura affermata e rinomata.
CARTESIO
Al secolo René Descartes, fu il fondatore del razionalismo filosofico moderno e dell'interpretazione meccanicistica dei fenomeni naturali, oltre che l'inventore delle geometria analitica. Rappresenta insomma un pilastro della filosofia, della matematica e della fisica dei giorni nostri.
GEORG HEGEL
La filosofia di questo importantissimo pensatore tedesco della fine del 1700 è soprattutto realtà e razionalità. Hegel è stato molto importante anche per le sue concezioni sullo Stato e sulla storia. È una bella dimostrazione di come la Rete possa essere utilizzata per la didattica e la divulgazione filosofica. Complimenti!
VOLTAIRE
Una fondazione nata per far conoscere la vita e le opere di questo interessante filosofo e scrittore francese. È possibile consultare dei testi, essere aggiornati sui progetti e sugli eventi dedicati al grande Voltaire. Tutte le sotto-sezioni sono sviluppate in più lingue, e sono tutte estremamente complete; solo il sistema di navigazione è quantomeno discutibile.
PLATONE
Grandissimo pensatore greco discepolo di Socrate, nel cui circolo rimase fino alla morte del maestro, e sul cui pensiero ha scritto la famosissima "Apologia di Socrate", con la quale è iniziata la sua lunga e fertile attività di scrittore e di filosofo. Le sue idee e le sue opere, attualissime, sono ancora studiate e costituiscono una base fondamentale del pensiero dell'uomo.
GIACOMO LEOPARDI
Il sito italiano dedicato allo scrittore di Recanati: contiene informazioni sulla sua vita e le sue opere, oltre alle iniziative promosse intorno al suo nome. All'interno di queste pagine c'è anche il "Centro Nazionale di Studi Leopardiani", il più importante istituto dedicato alle opere del poeta marchigiano.
BACONE
Il padre dell'empirismo filosofico inglese del Settecento e il creatore del moderno metodo induttivo. Questo è il sito ufficiale di una fondazione a lui intitolata, che perpetra nel ventiduesimo secolo i suoi studi. Graficamente è tutt'altro che bello, ma le molte pagine a disposizione dei navigatori sono più che esaustive
ANTONIO GRAMSCI
Un importante personaggio della vita politica e filosofica italiana del XX secolo, ha dato i suoi contributi più originali nel campo della teoria politica e della storiografia. Questo sito è davvero ben costruito, come pochi altri sullo stesso argomento, solitamente di impronta un po' troppo "amatoriale"...
KARL POPPER
Una delle menti epistemologiche più importanti del XX secolo: dopo essere fuggito da Vienna a causa dell'occupazione nazista del 1945, il libero pensatore austriaco vi torna dando vita ai suoi studi più importanti. Questa è la pagina introduttiva di un ottimo sito dedicato al grande Popper.
IMMANUEL KANT
Grandissimo filosofo tedesco del '700, autore di opere molto importanti per il pensiero moderno e contemporaneo. La sua "Critica della ragion pura" rimane sicuramente uno dei pilastri della filosofia occidentale. Strutturato come una tesina, può essere un ottimo inizio per apprendere le basi delle sue teorie.
LUDWIG WITTGENSTEIN
Un filosofo austriaco dei nostri tempi che si è dedicato con grande interesse allo studio della logica e alla teoria della scienza. È una sottosezione di un sito amatoriale dedicato alla filosofia, suddiviso in tre grandi parti riassuntive, composte da Biografia, Pensiero e Saggi.
GALILEO GALILEI
Grande scienziato e filosofo fiorentino, il cui libero pensiero e gli studi sull'astronomia furono causa per lui di gravi problemi con il Sant'Uffizio, dinanzi al quale dovette abiurare (anche se non fu sufficiente) le sue convinzioni sui moti degli astri e della Terra. Oltre agli studi su matematica, astronomia, fisica (principi della dinamica), ideò il telescopio.
GOTTFRIED WILHELM LEIBNIZ
Il filosofo e matematico tedesco che ha occupato una posizione di particolare importanza per le sue originali elaborazioni, tanto nel campo della metafisica quanto in quello della matematica e della logica. È uno dei filosofi più studiati nei licei e fra i più apprezzati dai giovani.

     

 

ShopFactory (TM). Click Here.