Attenzione!!!!
Il Documento è disponibile, per essere scaricato, nella sezione Download.
TROFEO DI PESCA A TRAINA 28 Ottobre 2007 REGOLAMENTO DI GARA
I
Art. 1 – La gara di pesca a traina, indetta dallo Y.C.I.I., è una competizione nazionale per squadre composta al massimo di cinque ad un minimo di tre persone per ogni imbarcazione partecipante, una delle quali dovrà possibilmente fungere da commissario di bordo su di un'altra imbarcazione.
Art. 2 – Alla competizione possono partecipare gli equipaggi di cittadini italiani o stranieri che abbiano compiuto il 18° anno di età, ovvero se minori sotto la responsabilità del comandante della imbarcazione. Non sono ammessi concorrenti : i marinai delle imbarcazioni, il personale comunque addetto, né i pescatori professionisti. Numero delle canne consentite contemporaneamente i pesca: quattro a decisione insindacabile dell’organizzazione. Numero di canne armate oltre a quelle di pesca: due a decisione insindacabile dell’organizzazione. Ogni imbarcazione avrà un commissario di Bordo, scelto dall’organizzazione o se disponibile un componente di un altro equipaggio, che verrà sorteggiato prima della partenza.
Art. 3 – Ogni imbarcazione dovrà recare ben visibile sulla fiancata il numero di gara.
Art 4 – Il campo di gara è determinato dalla piantina allegata.
Art. 5 – La partenza delle imbarcazioni avrà inizio alle ore 06.30 del giorno 28/10/2007. Le imbarcazioni, per essere considerate arrivate in tempo regolare, pena la squalifica, dovranno essere nel Porto d’Ischia entro le ore 14.00. Le prede ferrate prima della fine della gara. Ore 12.30, potranno essere recuperate previo avviso di ferrata al Comitato Organizzatore. Ogni ferrata e cattura dovrà essere comunicata via radio al comitato Organizzatore pena la squalifica.
Art. 6 – Le domande di iscrizione, da compilarsi sul modulo prescritto, dovranno pervenire alla organizzazione, unitamente alla quota di iscrizione di € 60.00, più € 10.00 per ogni pescatore (per un max di tre), entro le ore 19.00 del 27/10/2007. La quota comprende: partecipazione alla gara, posto barca, gadget e buffet alla premiazione.
Art. 7 – Imbarcazioni: Tutte le imbarcazioni dovranno essere corredate delle dotazioni di sicurezza previste dalle vigenti leggi e di apparato ricetrasmittente VHF per le comunicazioni mare-terra. Durante tutta la gara il Comitato Organizzatore sarà in ascolto continuo sul canale stabilito dal Direttore di gara. Le imbarcazioni durante la competizione dovranno imbarcare un Commissario di bordo, designato dal Comitato Organizzatore. Egli dovrà controllare che ogni preda sia pesata regolarmente, vigilando sulla corretta applicazione del regolamento. al momento della ferrata di un pesce e per tutto il periodo della cattura l’imbarcazione potrà alzare una bandiera gialla ben visibile, in tal caso le altre imbarcazioni no potranno avvicinarsi a meno di 150 metri.
II
Art. 8 – Pescato: Agli effetti della classifica saranno ritenute valide le prede catturate in rispetto alle norme e misure fissate dal presente regolamento e prede valide ai fini della classifica: Tunnidi di tutte le specie (Tonno, Tonnetto striato, Allitterato, Tombarello, Alalunga), Palamita, Lampuga, Spigola, Dentice, Ricciola, Pesce Pilota, Leccia, Leccia Lucertola, Tracina. Misura minima come da schema allegato (le misure sono tutte molto al di sopra del minimo di legge). Le operazioni di pesatura saranno effettuate presso la sede dello Yacht Club Isola d’Ischia con bilance dichiarate precise.
Art 9 – Sistema di punteggio: Ricciola, Serra, Leccia 5 punti per ogni grammo Dentice, Spigola 4 punti per ogni grammo Palamite 2 punti per ogni grammo Tunnidi, Lampughe, Leccie stella 1 punti per ogni grammo Pesci validi non summenzionati 1 punti per ogni grammo Per ciascuna cattura 10 punti In caso di ex-aequo si assegna un punto all’equipaggio con la cattura più grossa.
Art. 10 – Reclami: I reclami dovranno essere presentati per iscritto entro la mezzora dalla proclamazione dei risultati accompagnati dalla somma pari alla tassa di iscrizione che sarà incamerata qualora il reclamo risulti infondato.
Art. 11 – Responsabilità: Il circolo organizzatore, lo Yacht Club Isola d’Ischia e con essi tutti loro soci, rappresentanti e collaboratori, nonché il Direttore di gara sono esonerati da ogni e qualunque responsabilità, derivati a danni a persone o cose sia in mare che a terra per effetto della gara.
Art 12 – In caso di maltempo la gara verrà rinviata con le stesse modalità in data da destinarsi.
Art. 13 - Agli equipaggi che dovessero rinunciare alla partecipazione in ogni caso non verrà resa la tassa di iscrizione.
Art. 14 – Eventuali modifiche al regolamento, potranno esser eseguite ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore.
Art. 15 – La manifestazione non ha scopo di lucro. Tutto il pescato verrà devoluto in beneficenza all’Istituto “DON ORIONE” di Casamicciola Terme ed ad Enti di beneficenza.
Art. 16 – Alla manifestazione parteciperanno i primi 35 (trentacinque) equipaggi iscritti.
|